di Giacomo Zanibelli
SIENA. Ed è di effetto anche il Masgalano 2008, realizzato dall’artista senese Eugenia Vanni, che, nonostante la giovane età, ha creato un’opera di grande pregio.
Un Masgalano molto particolare, in argento con quattro inserti di cui uno in bronzo ed uno in plexiglass, a testimonianza dell’evoluzione storica della rivista il Carroccio che ha offerto l’opera.
Negli inserti sono rappresentati frammenti delle testate della rivista senese, l’opera ha su una parte del bordo un profilo armonico della città, sull’altra parte la scritta: “Per chi ama Siena periodico di vita senese scritto dai senesi”. Riguardo all’opera l’artista ha sottolineato : “L’idea che mi ha accompagnato durante la realizzazione è quella di lasciare l’opera ‘aperta’ ai senesi e creare uno spazio in cui ognuno sia in grado di costruire la propria storia fatta di tante emozioni”.
Una realizzazione interessante che, se analizzata nel particolare, racchiude dentro di sé la bellezza di ciò che è Siena, l’artista con grande maestria è riuscita a rappresentare quel grande universo che è il bianco e nero della Balzana senese, un insieme di sensazioni, idee e passioni che non si scontrano mai, ma si fondono armoniosamente il quel grande microcosmo che è Siena.
Carlo Cambi, editore del Carroccio, ha voluto, prima, ringraziare il sindaco per aver concesso alla rivista questo altissimo onore e poi ricordare Antonio Zazzeroni e suo padre Avio che furono tra gli ideatori del Carroccio.