Secondo appuntamento con "Il Palio nel cinema e nel piccolo schermo"
SIENA. . Martedì (26 Aprile), nei locali della società Elefante, si terrà il secondo appuntamento dell’iniziativa della Contrada della Torre proposta dal circolo culturale i “Battilana” intitolata “Il Palio nel cinema e nel piccolo schermo – un viaggio commentato all’interno delle pellicole e dei documentari della nostra festa”.
Nell’arco di questo biennio, un martedì al mese, dopo il consueto cenino nei locali della Contrada, la storia del Palio di Siena viene rievocata con la proiezione di immagini più o meno celebri dedicate alla festa di Siena: spaziando da lungometraggi a documentari, commentati ogni volta da figure esperte o legate al tema.
la prossima pellicola protagonista sarà “La ragazza del Palio”, film del 1957 diretto da Luigi Zampa, tratto dall’omonimo romanzo di Raffaele Giannelli. Protagonisti Vittorio Gassman, nel ruolo di Piero di Montalcino, giovane “altolocato” e Capitano della Nobile Contrada dell’Aquila, e Diana Dors, qui Diana Wilson, giovane texana che parte alla volta dell’Italia e di Siena dopo aver vinto un montepremi ad un telequiz. La presentazione del film al pubblico presenta sarà a cura di Mauro Civai, storico, profondo conoscitore della festa senese, già Priore della Contrada dell’Istrice.