di Marco Tajè
LEGNANO. Domenica prossima, 5 ottobre, chiusura della stagione delle corse a pelo nell'Altomilanese con il Gran premio Banca di Legnano, organizzato dall'associazione Il Barbero. Si correrà sulla pista in sabbia dell'Usignuolo (anello di 300 metri da percorrere tre volte), alla periferia di Legnano, con al canapo, tra gli altri, Bandini, Chiti, Canu, Farnetani, V. Zedde, Donatini, Pusceddu (recente vincitore del Palio di Oristano), Pagliai, Villella, Raffero e Dino Pes.
Il Gran premio è programmato per il pomeriggio, con tre batterie da 6 partecipanti ciascuna. In finale accederanno i primi due classificati di ogni eliminatoria. Al mattino – con inizio alle 11 – sono previste due corse di preparazione. In pista cavalli purosangue.
Sarà Giancarlo Matteucci il mossiere delle corse a pelo di domenica. Per il mossiere toscano, si tratta dell'esordio nel mondo paliesco legnanese. Invitato dal Barbero per la riunione che chiuderà nell'Altomilanese la stagione delle corse a pelo, Matteucci ha accettato subito e così avrà la possibilità di presentarsi agli appassionati lombardi che affolleranno l'impianto dell'Usignuolo. In passato la sua candidatura a salire sul verrocchio legnanese era stata avanzata nel 2006 per sostituire l'indisponibile Bircolotti, ma alla fine i capitani scelsero Carlo Palmieri. In quella occasione, si ricorderà, il palio non venne poi corso per invasione di pista da parte della contrada S.Domenico a causa di una mossa contestata.
Nella foto di Luigi Frigo, Siri vincitore nell'ottobre 2007, con i dirigenti legnanesi.