di Augusto Mattioli
SIENA. Tutto pronto per il palio in Tv. La farà la diretta, così come Canale 3, il canale civico e siena Tv mentre in differita andranno Tf1 delle V di stato francese, Rai 3 toscana, Italia 7, Teleidea di Chianciano, Zveda Tv di stato russa, la canadese Tv evasion, Moviement hd.
Altre emittenti trasmetteranno in Streaming.
Ovviamente il pezzo forte sarà la trasmissione della Rai che inizierà, come è stato detto questa mattina (30 giugno) nella conferenza stampa del Consorzio della Tutela del Palio, sul secondo canale con un racconto della battaglia di Montaperti per poi passare ai servizi vari che consentiranno di arrivare alla corsa di cui sarà cronista il vicedirettore del discusso TG1 Susanna Petruni da anni in questo ruolo di cronista paliesco.
Filo conduttore della trasmissione, di cui Emilio Ravel sarà conduttore e che avrà la collaborazione di Maurizio Bianchini e di Demo Mura, come i senesi vedono e spiegano il palio.
In studio ci saranno anche Silvano Vigni detto Bastiano ed Emilio Giannelli e le sue immancabili vignette. Nel caso la mossa si prolungasse al Tg delle 20,30 gli uomini della Rai hanno assicurato che la trasmissione continuerà su altri canali.