SIENA. La Contrada della Torre organizza nel proprio museo in via Salicotto dal 21 al 29 luglio prossimi una mostra con l’intento di far rivivere la vita contradaiola attraverso testimonianze appartenenti alla Contrada stessa ed a privati.
L’iniziativa, in linea con le altre già realizzate dal provveditorato ai Beni artistici di Contrada, tende a far conoscere la storia della Torre e dei Torraioli attraverso oggetti che in questo caso appartengono a privati e collezionisti. Nelle cose si depositano negli anni idee, affetti, simboli che è importante comprendere e condividere. E gli oggetti esposti nel museo della Torre in questa occasione sono dei veri e propri “scrigni delle nostre memorie”, personali, familiari e di Contrada, tutte inserite nel contesto più ampio della storia di Siena. In tal senso va evidenziata la grande sensibilità e collaborazione dei prestatori, contradaioli e collezionisti di Siena non necessariamente torraioli, e soprattutto la disponibilità del Magistrato delle Contrade e di alcune Consorelle.
L’esposizione accoglie oggetti riconducibili tutti alla Torre: oggetti curiosi e di particolare interesse storico e contradaiolo, a fianco di opere d’arte dei maggiori artisti senesi dell’Ottocento e del Novecento: Maffei, Giunti, Joni, Rofi. È un’idea semplice che può dare risultati importanti e piacevoli a livello di divulgazione della cultura contradaiola. L’iniziativa potrebbe avere ancora maggiore risalto con il coinvolgimento anche della altre Contrade, contribuendo così tutti insieme a far emergere quel tesoro inestimabile, e in parte non
conosciuto ai più, che le Contrade hanno prodotto nei secoli.
Tutti gli interessati sono invitati a visitare la mostra nel museo della Torre negli orari indicati di apertura al pubblico.
– dal 21 al 25 luglio, dalle ore 19.00 alle 20.30
– dal 27 al 29 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 19.30