![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2023/07/IMG_20230702_041235-scaled-e1688322765871.jpg)
SIENA. E’ Selva! Giovanni Atzeni, detto Tittia, conquista il suo quinto Palio consecutivo con Violenta da Clodia. Una vittoria prevista, un pronostico che si è realizzato.
Ecco le posizioni ai canapi. Onda, Torre, Selva, Istrice, Drago, Tartuca, Aquila, Nicchio, Giraffa, Chiocciola di rincorsa.
La Torre che arretra, la Selva tiene sempre la posizione di traverso rispetto all’allineamento. La Giraffa in agitazione che si sforza di dare spazio alla Chiocciola che attende per entrare, Irdube e sgyardu rivolti alla rincorsa. Tensione tra Onda e Torre, La Torre resta indietro e non si affianca all’Onda con la Selva che tiene sempre una posizione di impedimento per la Torre. Tartuca ferma e libera da impedimenti non lascia spazio alla Chiocciola per entrare nella sua rincorsa. Il mossiere manda tutti fuori.
Agitazione nel primo, secondo e terzo posto. Per il resto tra i canapi regna la tranquillità. La Torre resta sempre retrocessa. Il cavallo della Selva pare agitato e non riesce a trovare un allineamento adeguato. Anche la Giraffa pare avere qualche agitazione e questo riduce lo spazio di accesso alla Chiocciola.
La Selva rimane di traverso e danneggia la Torre che non ha spazio di ingresso. Il mossiere chiama la rincorsa ma la Chiocciola pare non voler entrare. La Selva resta di traverso e anche la piazza si lamenta e chiede al mossiere di richiamarla. Poi la Torre trova il suo spazio per un attimo e la perde subito con la Selva che resta di traverso. La Tartuca resta immobile non disturbata dalle vicine al canape.
Torre totalmente disallineata e lontana dal canape disturbata dall’Onda e dalla Selva. Anche in pieno allineamento la Chiocciola non entra.
Torre sempre arretrata rispetto alle altre contrade. Selva ancora di traverso.
Tutti fuori.
Ma, al rientro nei canapi la scena non cambia. Torre non allineata e Selva di traverso e Giraffa che si agita. Il Drago è pronto, nerbo alzato, ma la Chiocciola non parte. La Torre segnala al mossiere la sua impossibilità a conquistare la sua posizione al canape. Il mossiere richiama la Selva per la sua posizione ma la danza tra Onda e Selva per impedire alla Torre di prendere il suo secondo posto al canape continua senza soluzione di continuità.
I tre cavalli nei primi tre posti si spintonano, si agitano… mentre la Chiocciola resta fuori senza dare il via al Palio.
La Torre, alle 20,00 sembra avere un po’ di spazio ma poi resta indietro e replica al mossiere – che richiama ripetutamente – che lo spazio non c’è. Il mossiere indica alla Torre di “trovarsi il posto” e pare proprio che la Torre lo prenda in parola conquistando la terza posizione e lasciando la seconda alla Selva.
Per pochi secondi regna la tranquillità; Istrice e Drago con il nerbo alzato… ma Chiocciola non parte vedendo la tranquillità immobile della Tartuca. Piccola zuffa tra Nicchio e Giraffa poi… di nuovo fuori tutti.
Il buon allineamento arriva subito, all’ingresso ai canapi con la Torre che riconquista ila sua posizione. La mossa sembra matura… pochi secondi e si parte. La Selva esce subito dalla calca e si lancia al primo posto senza cederlo al primo San Martino dove cade il fantino dell’Istrice. Dietro la Selva c’è la Torre, la Giraffa e l’Onda. Dopo il primo Casato sempre prima la Selva seguita da Torre e Onda che cade, come la Chiocciola al secondo San Martino. Poi non c’è più battaglia. La Selva conquista lunghezze e il terzo giro e tutto per lei.
La Selva vince il Palio di Luglio 2023
SELVA – VIOLENTA DA CLODIA
baio F 10 anni – di Theodore William Thomas Westerman
Giovanni Atzeni detto Tittia