SIENA. Preceduta dalla tradizionale e applauditissima carica del Drappello dei Carabinieri a cavallo, la prova generale del Palio del 2 Luglio vede ancora una volta l’Onda di rincorsa: all’interno si schierano Pantera, Bruco, Civetta, Chiocciola, Drago, Giraffa, Selva, Torre e Aquila. Pista in perfette condizioni, giornata bellissima: è il preludio ad un Palio non facile da interpretare.
Si va tra i canapi ma subito inizia la “fisarmonica” dei cavalli che si alzano e si abbassano, c’è fermento e così il mossiere manda tutti fuori. Anche nel secondo tentativo continua la confusione davanti ad Ambrosione che invita alla calma e a fare attenzione ai calci. Infatti, il cavallo della Torre alza i posteriori. Per evitare guai sulla pressione al canapo, il mossiere abbassa i canape. Naturalmente la mossa nn è valida e si ricomincia. C’è agitazione e di nuovo tutti fuori con Brio che segnala che il proprio barbero ha perso un ferro nella confusione. I fantini scendono da cavallo, mentre si provvede alla ferratura. Fantino e cavallo del Bruco si allontanano e sembra non vogliano partecipare alla prova generale. Il mossiere chiama i fantini “a cavallo” e si correrà in nove.
L’Onda entra quasi a sorpresa, parte veloce la Pantera, poi passa la Chiocciola con un giro molto forte, rallenta e arrivano Onda e Giraffa che ai avvia al bandierino con un’andatura blanda. In definitiva, una bella sgambatura in attesa della carriera di domani sera. E ora a cena in Contrada.