Rione allestito a festa da sabato 1° ottobre
SIENA. Fervono gli ultimissimi preparativi nell’Imperiale Contrada della Giraffa per le celebrazioni della Vittoria riportato sul Campo lo scorso 16 agosto 2011. Il rione di Provenzano sarà allestito a festa da sabato 1 ottobre fino a sabato 8 ottobre. “Stiamo dando vita – dichiara il priore Laura Dinelli – a festeggiamenti quasi completamente realizzati dai giraffini. Con amore, passione e sentimento i nostri contradaioli hanno messo a disposizione le proprie professionalità, ognuno secondo le proprie competenze, e per questo li ringrazio con affetto. La Contrada sta producendo un bello sforzo per celebrare nel migliore dei modi la bella Vittoria riportata sul Campo da Andrea Mari e Fedora Saura”.
Numero Unico. Si comincia sabato, alle ore 11, presso la Sala delle Vittorie con la presentazione del Numero Unico. “Ho visto in anteprima la pubblicazione – afferma ancora il priore Laura Dinelli – e spero che riesca ad emozionare come ha emozionato me”. Il numero unico è un’idea di Alessandro Lorenzini, che ha curato anche il coordinamento dei testi ; la supervisione e il coordinamento grafico sono stati curati da Lisa Cresti, responsabile della commissione è Raffaello Ginanneschi, vicario referente: Bernardo Lombardini.
La cena della Vittoria. Domenica 2 ottobre sarà un giorno particolarmente intenso. Alle ore 11, in piazza San Francesco, si terrà il ricevimento della autorità, con la consegna dei talleri da parte del Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi alla Contrada. A partire dalle ore 21, nella splendida cornice di piazza Provenzano, la Cena della Vittoria, con Fedora Saura protagonista dell’evento e tutti i giraffini che si uniranno per celebrare la splendida Vittoria ottenuta sul Campo lo scorso 16 agosto. Giochi di luce, emozioni e musica allieteranno gli oltre mille commensali previsti in piazza Provenzano. Il menu sarà realizzato da cuochi giraffini: in questo modo la Contrada della Giraffa è riuscita, in un periodo di ristrettezze economiche, a contenere i costi entro un certo limite. Il coordinamento della commissione cena è affidato a Roberto Tessicini, il vicario referente è Paolo Bindi.
Cenini. A partire da lunedì 3 ottobre i cenini della Vittoria, sempre in Piazza Provenzano. Si comincia con quello della Vittoria lunedì 3 ottobre, si prosegue, martedì con il cenino dei bambini e mercoledì con quello delle donne. Giovedì 6 ottobre tocca al cenino degli uomini, quindi venerdì 7 ottobre, il cenino delle alleate e sabato 8 ottobre il cenino di chiusura.