di Augusto Mattioli
SIENA. Mentre la Belle Epoque è stata ormai smantellata (alla Lizza e in Camollia rimangono solo i resti della festa di sabato scorso), il lavoro dei contradaioli dell’Istrice si è spostato all’interno della Fortezza dove si svolgerà cena della vittoria. Con oltre 3700 persone – più o meno – che siederanno a tavola.
Un lavoro molto duro per gli istriciaioli che da luglio stanno lavorando per questo evento.
L’inizio della cena è previsto per le 20,40 circa e sarà preceduto da un aperitivo verso le 19,30. Impossibile conoscere la reale composizione del menu preparato da un catering di Perugia. Si sa solo che ci saranno sorprese. Previsti comunque gli antipasti, due primi, un secondo con contorno e dolce. Non mancheranno ovviamente acqua con una dotazione di 4000 bottiglie e vino con 2000 circa.
Dopo la cena della Vittoria ne sono previste, come da tradizione, altre nella settimana successiva che si terranno nella Piazza Chigi Saracini. Il 28 settembre ci sarà la cena degli avanzi. Il 29 quella degli uomini, seguita il 30 da quella delle donne. Il primo ottobre sarà la volta della cena dei ragazzi, il 2 quella del complemese, il 3 con le alleate. Il quattro di chiude.
Poi tutti a pesarsi, a fare le analisi del sangue per il controllo del colesterolo dopo quattro mesi circa di festa. E a dare un’occhiata, forse preoccupata, al conto corrente…