Fotogallery di Mbadda "Mubby" Rohana
SIENA. Una serata di emozioni quella della prova generale. Prima la sempre applaudita carica del drappello dei Carabinieri, che riscuote un grande successo, poi il minuto di silenzio per ricordare Andrea Mari, detto Brio, fantino plurivittorioso scomparso in tragico incidente d’auto lo scorso anno.
Il cavallo della Civetta è regolarmente nell’entrone, ma a montarlo al posto di Valter Pusceddu, detto Bighino, c’è Giosuè Carboni, detto Carburo
L’ingresso ai canapi vede nell’ordine Pantera, Valdimontone, Leocorno, Istrice, Civetta, Chiocciola, Bruco, Torre, Drago e Lupa di rincorsa.
Primo ingresso: i cavalli iniziano a spingere verso il basso e il mossiere è costretto a fare uscire le Contrade.
Secondo allineamento sempre con un po’ di confusione tra i canapi, la Lupa entra, ma una forzatura costringe Bircolotti ad invalidare la mossa. Nel giro di pista per tornare alla mossa l’incidente tra Istrice e Chiocciola, che causa una leggera zoppia a Schietta. Il cavallo viene portato nell’entrone ed esentato dalla disputa della prova generale a scopo precauzionale.
Nuovo allineamento con nove cavalli, c’è sempre molta confusione tra i canapi, il mossiere manda di nuovo tutti. Al quarto tentativo l’allineamento è accettabile, la Lupa entra subito e la mossa è valida. Scatta come sempre benissimo la Pantera, seguono Montone e Leocorno. L’esordiente Mula su Vitzichesu si mette ancora in mostra con un gran tempo di galoppo su due dei tre giri, poi rallenta e va per primo al bandierino concludendo la prova generale.