Siamo certi, ben oltre ogni "estiva considerazione", che tali valori saranno dichiarati "Patrimonio Mondiale" nella Lista dei Beni immateriali, intangibili ed orali che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali si accinge a proporre all'UNESCO.
Anche la "cura amorevole dei cavalli", con gesti e segni di Sacra valenza, sono una delle espressioni più autentiche di una mirabile, e secolare, religiosità popolare.
Il Palio di Siena, pur nella incisiva contesa, da cui emergono inneschi creativi e la vera vitalità della vita, ci riporta ad immagini e valori che hanno promosso, e continueranno a promuovere nel Mondo, la meraviglia italiana che sa coniugare tradizione, arte, paesaggio e creatività.
Proprio per "testimoniare" l'importanza del Palio di Siena, e sostenerne i Valori che sottende per la cultura italiana, mi recherò al Palio dell'Assunta, il 16 Agosto prossimo, a rappresentare i 45 Siti italiani "Patrimonio Mondiale", tra cui Siena e a rendere omaggio a Santa Caterina da Siena “CoPatrona d’Italia” insieme a San Francesco d’Assisi.
Claudio RICCI
Presidente Città e Siti Italiani
Patrimonio Mondiale UNESCO