di Alessandra Siotto
SIENA. Si aggiunge un nuovo volume alla vasta pubblicistica sul Palio: “Enciclopedia del Palio di Siena” del giovane senese Alarico Rossi che si propone di spiegare l'evento proprio a partire dal suo linguaggio.
Il libro è stato presentato alla città venerdì pomeriggio (20 giugno) a Palazzo Patrizi ed oltre all'autore hanno partecipato alla conferenza Roberto Barzanti, Daniele Magrini e Viola Carignani. Anche il sindaco Cenni ha voluto inviare alcune righe per salutare il giovane scrittore ed ha affermato che “questo libro è uno strumento utile per gli amanti del Palio, poiché molto ricco di contenuti”. Roberto Barzanti, ex sindaco di Siena e autore di molti libri sul Palio, ha parlato di Alarico come di “un giovane che ha avuto grande coraggio a scrivere questo testo ed è riuscito a realizzare un'opera veramente preziosa, soprattutto perché ha scelto un taglio intelligente; l'idea di fare un'enciclopedia, un dizionario, di partire dal lessico del Palio, è fondata e coerente con i gusti e le tendenze di oggi”. Secondo Barzanti “il lessico può far vivere il Palio anche nonostante le crisi e le ricadute dei nostri tempi”.
Nel libro di Rossi troviamo un esplicazione puntuale di molti, o quasi tutti, i termini inerenti all'avvenimento Palio, sia quelli più noti e scontati che quelli più “senesi”. Dall'alzata alla mossa, dal canape alla tratta, oltre ad una parte molto ben fatta sulla terminologia legata al cavallo. Alarico ha spiegato che “quest'idea è nata per gioco: una sera dopo il lavoro ho iniziato a fare un elenco di parole del Palio al computer e quando sono arrivato alla parola nerbo mi sono chiesto come fosse fatto. Il libro è nato così, per rispondere alle domande e a quella più generale su come funziona il Palio”. Secondo Rossi “il Palio non è una festa folkloristica, ma è un evento che si adatta ai tempi della storia; è uno specchio della società: lo è stato in passato e lo è ancora oggi, specchio della vita moderna”.
L'autore ha inserito nel volume anche molte testimonianze e tra gli incontri più emozionanti ha ricordato quello a Roma con il mossiere, che ha definito “un ruolo molto particolare”, e quello con Cianchino “per i sentimenti che mi suscita”.
Il volume rappresenta la ricostruzione del mondo del Palio attraverso il linguaggio particolare che lo accompagna ed è rivolto ai turisti e a chiunque – estraneo alla città – voglia capire di più riguardo a questo evento; ma l'enciclopedia può essere utile anche ai senesi per andarsi a cercare alcune particolarità, o magari per insegnare qualcosa ai loro “cittini” che iniziano a vivere il Palio.