SIENA. La Contrada della Lupa è lieta di inaugurare il quarto anno di attività del Museo d’Inverno -Seasons Contemporary Art Events Siena con la mostra di Alessandra Spranzi che, per questa occasione, ha selezionato opere che le sono state donate da altri artisti per amicizia e stima reciproca.
Questi lavori, oltre ad avere un valore intrinseco ed una loro indipendenza poetica, sono stati scelti da Alessandra Spranzi perché rimandano spontaneamente ad un’atmosfera magica a lei familiare, presente nei suoi lavori, negli oggetti che la circondano quotidianamente ed in particolar modo nei libri che da anni raccoglie ed utilizza come fonte di ispirazione e matrice poetica nella la sua ricerca
Un video d’archivio modificato per l’occasione, una fotoincisione inedita di Alessandra Spranzi, libri di magia e di prestigiazione provenienti dal suo studio e immagini misteriose ritagliate da vecchi manuali saranno solo alcuni degli elementi in mostra che, presentati accanto alle opere da lei collezionate, saranno utili a trasportare l’osservatore in un’atmosfera inafferrabile e metafisica dove il concetto stesso di collezione si amplia fino a trasformare il museo in una vera e propria enciclopedia delle meraviglie.
Alessandra Spranzi (Milano, 1962), ha studiato alla Scuola Politecnica di Design e all’Accademia di Belle Arti di Brera.
È docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Alessandra Spranzi: L’enciclopedia delle meraviglie. Inaugurazione 23 febbraio 2019 ore 18. Dal 24 febbraio al 31 marzo solo su appuntamento Becky Beasley, Nathalie Du Pasquier, Pilar Vivas Montes.