Il commento del sindaco De Mossi
SIENA. Nel tardo pomeriggio di oggi, la Giunta Comunale ha nominato Mossiere per il Palio del 2 luglio Renato Bircolotti, a seguito dell’improvvisa indisponibilità per motivi personali di Bartolo Ambrosione a ricoprire questo incarico, tenuto conto del parere unanime e favorevole dei Capitani delle Contrade partecipanti e sentiti i Deputati della Festa.
L’Amministrazione ha dato atto dell’estrema professionalità, rispetto e affetto alla città di Siena, nonché al Palio, dimostrata da Ambrosione.
La nota del sindaco De Mossi
“Renato Bircolotti ha competenza e professionalità e sarà all’altezza dell’incarico”. Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi commenta la presa d’atto dell’indisponibilità di Bartolo Ambrosione a svolgere l’incarico di Mossiere per il prossimo Palio del 2 luglio e la conseguente nomina di Renato Bircolotti.
“E’ stato Bircolotti – spiega De Mossi – negli ultimi anni, a svolgere l’incarico di Mossiere all’interno del Protocollo Equino durante gli addestramenti a Mociano e le corse a Monticiano. Ha una comprovata esperienza e elevata professionalità in questo ruolo e conosce bene le dinamiche del Palio”.
“Non è la prima volta nella storia della nostra festa di popolo che avviene un avvicendamento del genere – aggiunge De Mossi –, il Comune di Siena, quale ente organizzatore del Palio, non si è fatto trovare impreparato, fermo restando l’unanime parere favorevole espresso dai Capitani delle Contrade partecipanti al Palio per la nomina di Renato Bircolotti”.
“Bartolo Ambrosione – conclude il sindaco De Mossi – ha espresso l’improvvisa indisponibilità per motivi personali a ricoprire l’incarico di Mossiere, subito comunicato a questa amministrazione per vie brevi. Lo ringrazio per l’estrema professionalità, il rispetto e l’affetto dimostrati alla città di Siena e al Palio”.