Olla ha impresso nell'argento valori e significati
SIENA. Estremamente elegante il Masgalano realizzato dal M° Pier Luigi Olla e offerto dall’Associazione La Diana come premio alla migliore comparsa dei Palii 2011. Olla ha rappresentato appieno il valore prezioso dell’acqua come fonte di vita e il rapporto che, nei secoli, ha avuto con la città di Siena.
Lievemente appoggiata ad una lastra in argento martellato, una giovane fanciulla: Siena, beve da un getto che scaturisce da una bocca di leone. L’acqua, resa magistralmente reale per la particolarità del cristallo usato e lavorato da Olla, viene ancor più esaltata dall’accostamento con la fusione in bronzo, che dà vita alla figura femminile, e dalla preziosità dell’argento che, a mo’ di specchio, riflette colori e forme.
Nell’opera Pierluigi Olla riesce a condensare valori e significati, storia e tradizione, abilmente intrecciati a quell’antica leggenda che rimanda ad un fiume sotterraneo: la Diana, dal quale l’Associazione, che ha offerto il Masgalano, prende il nome.
Un bassorilievo prezioso, sia per le tecniche di lavorazione impiegate, sia per il modo di rappresentare l’importante contributo profuso, fin dalla sua nascita (1993), dall’Associazione senese per lo studio, valorizzazione e tutela dei Bottini medievali, delle Fonti monumentali e di tutto quel variegato patrimonio storico, culturale e architettonico costituito dalle acque di Siena.