SIENA. La Contrada del Leocorno e la Contrada della Tartuca celebrano due secoli di alleanza. Lo faranno ufficialmente il 5 giugno, con un evento dedicato che rievocherà quanto sancito duecento anni prima. Il programma dei festeggiamenti prevede che il “Patto di reciproca Alleanza” sia ricordato e confermato con una breve cerimonia che si svolgerà negli Oratori di entrambe le Contrade.
Il valore simbolico che riveste tale momento, viene rafforzato dalla consapevolezza di dare voce e consistenza alla capacità, tutta senese, di raccontare la Storia mediante la inesauribile volontà di adattamento alle metamorfosi imposte dal susseguirsi delle epoche: una vivacità in grado di trarre spunto anche da realtà apparentemente superate o trascinate solo dalla tradizione.
Per la ricorrenza del Secondo Centenario inoltre è stata data alle stampe anche una inedita pubblicazione frutto del lavoro di un gruppo di competenti contradaioli delle due Contrade. Giordano Bruno Barbarulli e Giovanni Mazzini per la Tartuca, Paolo Leoncini, Giuliano Catoni e Paolo Lombardi per il Leocorno, che con l’aiuto delle rispettive Commissioni Archivio, hanno realizzato una ricerca originale che consente ora di approfondire aspetti e vicende fino ad oggi poco indagati, per quanto sommariamen te noti, sulla storia delle alleanze e delle rivalità delle due Contrade.
A conclusione del pomeriggio i contradaioli della Tartuca e del Leocorno si ritroveranno insieme a cena sotto la rinnovata cornice offerta dalle Logge del Fantastici nel Prato di Sant’Agostino, durante la quale Luciano Catoni presenterà la pubblicazione sulla storia dell’Alleanza.