Grande vicinanza delle Contrade all'Oca per la morte di Giulio Ganfini
SIENA. Il trofeo Dudo Casini 2011, organizzato dalla Polisportiva Trieste per ricordare la figura dello storico giocatore e contradaiolo dell’Oca, entra nella sua fase cruciale. Va intanto sottolineata la grande sensibilità e vicinanza che tutte le società di Contrada hanno dimostrato alla Polisportiva Trieste dopo la scomparsa di Giulio Ganfini. La società della contrada dell’Oca non ha potuto, per ragioni organizzative, interrompere le gare ed è andata avanti nelle partite come da calendario, imponendosi però di giocare con il lutto al braccio e osservando un minuto di raccoglimento prima di ogni match. Anche le altre squadre hanno chiesto di poter giocare con il lutto al braccio per poter dimostrare la loro vicinanza alla Trieste.
Girone A – Il primo “verdetto” di questa edizione del torneo è arrivata con la vittoria per 1-0 della Duprè sul San Marco. Per quanto riguarda il girone A infatti, già sappiamo i nomi delle quattro società che si sono qualificate per i quarti di finale, cioè Barbicone, Cavallino, Castelsenio e Duprè. Il San Marco è la prima squadra che saluta il Dudo Casini 2011, avendo completato la sua fase a gironi con un solo punto all’attivo. Barbicone, Cavallino, Castelsenio e Duprè hanno rispettivamente 7, 6 e 4 punti all’attivo, ottenuti nei loro primi tre impegni. Per sapere quale sarà l’ordine di arrivo definitivo, appuntamento per mercoledì 25, alle 20.15 a Torre Fiorentina, con Barbicone-Castelsenio e poi ancora sullo stesso campo, il 27 maggio alle 21.30, con Duprè-Cavallino.
Girone B – Più incerta la situazione nel girone B dove, al momento , solo Cecco Angiolieri e Trieste hanno la virtuale certezza di prendere parte ai quarti di finale. Queste due squadre si giocheranno il primo posto nel girone lunedì 23 maggio sul campo sul campo di Cerchiaia dove, a seguire, ci sarà un altro match molto atteso: Romolo e Remo-Leone. Il Leone è ancora fermo a zero punti dopo tre partite disputate e, in caso di ulteriore sconfitta o anche di pareggio, risulterebbe eliminato. La classifica di questo secondo girone vede primo il Cecco Angiolieri con 7 punti in tre partite, seguito da Trieste con 6, Pania con 3 e Romolo e Remo con un punto. Queste tre squadre però devono ancora disputare due partite per completare il calendario della loro fase a gironi. Chiude il ranking il Leone a zero punti in tre partite. Scorrendo quindi la graduatoria, si nota quindi come anche le partite di mercoledì e venerdì, Pania-Romolo e Remo (21.30 Torre Fiorentina) e Trieste-Pania (20.15 Torre Fiorentina), hanno la loro grande importanza ai fini della classifica finale del girone B.
Statistiche – 39 gol realizzati nelle prime due settimane di partite sono un ottimo bottino per questo Dudo Casini. La media dei gol a incontro sfiora infatti le tre reti a match, segno di quanto sia equilibrata e combattuta questa fase a gironi del tradizionale torneo riservato alle società di contrada. Fino a questo momento il miglior attacco è quello del Cecco Angiolieri con ben 9 gol all’attivo. Il Cecco Angiolieri, insieme alla Pania, è anche la squadra che ha mandato più uomini in rete, con 4 giocatori ciascuno. La miglior difesa invece è quella della Trieste con zero gol al passivo in due partite. Il peggior reparto offensivo è quello del Romolo e Remo con appena un gol all’attivo, mentre il reparto difensivo maggiormente perforato è quello del Leone con addirittura 8 reti subite in tre partite. Per quanto riguarda la classifica marcatori, in testa troviamo Melis del Cecco Angiolieri con 4 gol, seguito dal compagno di squadra Pecchi, da Bindi della Duprè e da Bonari del Cavallino. A seguire, Monti del Castelsenio, Marchi e Carone del Leone e Ballerini del Barbicone hanno collezionato 2 gol; mentre altri 18 giocatori si sono fermati ad una sola rete realizzata.
(Foto di repertorio, dal sito della Società polisportiva Trieste)