Riparte la raccolta di figurine da attaccare sui 7mila album diffusi da Il Leccio
SIENA. (a. p.) E’ arrivata alla quarta edizione di FiguriAMOci SIENA, l’iniziativa della casa editrice Il Leccio, che, dopo aver raccontato attraverso figurine la Storia del Palio e delle Contrade, ha puntato ora sul racconto dei cavalli da palio, che con le loro vittorie hanno fatto felici tantissimi senesi.
Curatore del progetto scientifico e dei testi, che negli album accompagnano le immagini delle figurine, è Giovanni Mazzini, mentre Stefano Gentilini ha coordinato gli aspetti editoriali. Sono state stampate quasi un milione e 700mila figurine e sono stati distribuiti 7mila album attraverso tutte le scuole elementari, tutte le edicole e in tutta le società di contrada e a quanto pare la risposta è stata consistente. Per molti senesi lo scambio delle figurine non è solo la frase “celo, manca”, ma anche quello di scambiarsi anche dei ricordi di eventi passati, soprattutto in questo periodo di sospensione della festa.
L’album è composto da due parti: la prima è un viaggio alla scoperta del cavallo, dalle sue origini evolutive alle razze più importanti, agli aspetti esteriori, l’anatomia, il comportamento, l’utilizzo degli equini nell’ambito del lavoro e del trasporto, la loro presenza rilevante nel campo dell’arte, della mitologia, della letteratura. Viene descritto il passaggio quasi automatico dall’uso militare del cavallo a quello sportivo, con le varie discipline. La seconda parte dell’album riguarda proprio cavallo nella festa con foto d’epoca dei cavalli vittoriosi. Nelle figurine anche immagini riprese nelle stalle nei giorni del palio (di solito poco accessibili), e nei vari momenti della festa. L’album è corredato anche da opere originali del pittore Tommaso Andrei, autore del drappellone del palio di luglio del 2016, che ha realizzato anche la copertina dell’album. Curatore dell’impianto grafico dell’album Guido Bellini.