di Lisca
SIENA – Si va subito al sodo. Tanti cavalli alla tratta, batterie che mostrano la bontà dei barberi presenti in questa tornata con tempi ragguardevoli di velocità.
I capitani scelgono Fedora Saura, Elisir di Logudoro, Choci, Giordhan, Ilon nuovo acquisto – Già del Menhir, Istriceddu altro nuovo, Guess, Elfo di Montalbo e Elimia. E la sorte favorisce la Torre con Già del Menhir nell’ovazione del popolo di Salicotto che si sbraccia e s’abbraccia.
Fedora Saura in Camporegio, cavalla di grande potenza in mezzo a canti di gioia: sarà l’influenza del cavallone dorato in S.Domenico?
Elisir di Logudoro va in Via del Comune, cavallo esperto con grandi aspirazioni. Choci al Montone, con presagi di sogni di gloria, Giordhan alla contrada di Vallepiatta: la volta scorsa ha rischiato davvero di vincere. L’Aquila ha in sorte Ilon alla sua prima esperienza in Piazza del Campo. La Pantera porta a casa Istriceddu, altro soggetto nuovo. La Tartuca esulta per Elimia, forte cavallo che suscita entusiasmi in Castelvecchio. Elfo di Montalbo, interessante, tocca all’Oca e Guess rimane al Nicchio, preso per la briglia da un monturato dall’andamento stracco: il colore del mantello, brizzolo scuro fa contrasto col muso chiaro.
Ora è tutto da vedere. Le stalle faranno i soliti miracoli, le scaramanzie, i partiti, le preghiere al protettore e gli scongiuri illuderanno tutte e dieci, nei sogni di gloria. Giorgio Guglielmi di Vulci dà appuntamento a tutti al canape alle 19,15. E la Festa cominci.
Clicca qui per vedere la fotogallery
In schema le accoppiate.
Contrada Cavallo Descrizione Sesso Anni
AQUILA ILON Sauro C 5
TARTUCA ELIMIA Baio C 8
TORRE GIA’ DEL MENHIR Sauro C 6
NICCHIO GUESS Grigio C 6
PANTERA ISTRICEDDU Baio oscuro C 5
SELVA GIORDHAN Sauro C 6
OCA ELFO DI MONTALBO Baio C 8
BRUCO ELISIR LOGUDORO Baio C 8
VALDIMONTONE CHOCI Baio C 10
DRAGO FEDORA SAURA Sauro F 7