Il recupero in programma a Porta Giustizia col contributo di FMps
SIENA. Martedì 29 novembre alle ore 18:30 presso la Sala delle Vittorie della Contrada della Torre, il Circolo “I Battilana” presenterà il progetto di recupero dei lavatoi di Porta Giustizia, che verrà effettuato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi nell’ambito del progetto “Let’s Art!”.
Il progetto, formulato a suo tempo dal Circolo, ha come titolo “Lavatoi: La cultura riaffiora” perché, oltre alla messa in sicurezza dell’edificio, è teso alla rivalutazione di ciò che tale sito rappresentava in un passato recente quale luogo di duro lavoro femminile ma anche di socializzazione e aggregazione fra donne di diversi rioni. Durante l’incontro, alla presenza del presidente della Fondazione MPS Carlo Rossi, verranno illustrati i vari momenti storici di trasformazione edile dei lavatoi e le opere che, negli auspici del Circolo, renderanno questo edificio uno spazio fruibile anche per la Città.
L’evento segnerà l’inizio della raccolta fondi che ha già visto la partecipazione di Estra. e che, unitamente al contributo fondamentale della Fondazione Monte dei Paschi, permetterà la realizzazione di quanto si ha in animo di compiere.