Nuova edizione per il bando per musicisti indetto dall’Aquila
SIENA. La Nobile Contrada dell’Aquila anche nel 2021, per la quinta edizione consecutiva, ha deciso di confermare, in memoria del caro e indimenticato Roberto Ricci, l’apertura di un bando per l’assegnazione di quattro borse di studio per incentivare l’iscrizione di giovani musicisti all’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.
La Contrada intende ricordare Roby attraverso quello che era il suo linguaggio preferito che ha contraddistinto la sua vita: la musica, nella consapevolezza che, come diceva Roberto, ogni genere musicale meriti attenzione e valorizzazione. Per questo l’obiettivo del bando Ë quello di aiutare in modo simbolico la crescita di alcuni giovani contradaioli per la loro formazione musicale ed in modo che questi possano continuare a portare così avanti l’amata arte di Roberto tenendone vivo al tempo stesso il nome.
“Il ricordo e la mancanza di Roby non accennano a stemperarsi col passare del tempo – dice Giampiero Cito, presidente della Commissione Beni Culturali – La Nobile Contrada dell’Aquila è orgogliosa di poter portare avanti questa iniziativa che sta dando già i suoi frutti. Infatti, alcuni dei vincitori delle scorse edizioni sono già promettenti musicisti e questo non può che renderci felici”.
Nelle scorse quattro edizioni sono state erogate sedici borse di studio e tanti ragazzi senesi hanno potuto usufruire di lezioni ed imparato o perfezionato lo studio di uno strumento. Le 4 borse di studio di questa edizione avranno un valore di 500 euro ciascuna.
Il bando è rivolto ai giovani aquilini e ai giovani contradaioli di tutte le Consorelle e sono ammessi alla selezione anche gli aspiranti vincitori delle precedenti edizioni della Borsa di Studio.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2021, secondo i termini e con le modalità definite nel bando. La domanda dovrà pervenire alla Nobile Contrada dell’Aquila esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo: info@contradadellaquila.com e dovrà contenere il modulo di ammissione allegato al bando, compilato in ogni sua parte, e tutta la documentazione richiesta ed atta a provare la sussistenza dei requisiti obbligatori, degli eventuali requisiti preferenziali, oltre ogni altra informazione che il candidato ritenga utile per la Commissione di selezione.
La cerimonia di assegnazione avrà luogo nel mese di settembre 2021, secondo modalità che saranno comunicate direttamente ai vincitori del bando.