Già del Menhir, con i colori della Tartuca, montato da Giuseppe Zedde, detto Gingillo, è arrivato nuovamente primo al bandierino. Lui, favorito tra i favoriti, ha letteralmente volato nell'anello di tufo, lasciando gli altri barberi dietro di molte lunghezze.Cavallo e fantino festeggiano così la loro seconda vittoria del Palio.
Oltre un'ora e dieci di mossa. Una mossa lenta e controllata ma decisamente estenuante e dalle modalità "segrete". La tranqillità ai canapi ha decisamente snervato i contradaioli e, alla fine, anche i cavalli.
Ecco i posti alla mossa: Chiocciola, Istrice, Tartuca, Onda, Lupa, Pantera, Oca, Montone. Drago di rincorsa.
Una prima uscita dai canapi solo per consentire gli accordi… poi tutto poteva andare liscio. Cavalli tranquilli, alcuna scorrettezza. Neppure tra chiocciola e tartuca che, a parte qualche contatto, non hanno fatto storie. Istrice e Lupa, poi, si sono letteralmente ignorate.
Fedora Saura, elegante fuori dai canapi, non si è neppure mossa quando, ad un suo accenno di entrata, il mossiere ha fatto cadere i canapi. A titolo preventivo.
Fuori la seconda volta, dopo che un pestone è arrivato al cavallo della Chiocciola: cosa di poco conto, al controllo dei veterinari. Ma questo ha permesso ai barbareschi di scendere al tondo per ripulire dal sudore i cavalli già tesi da una mezz'oretta di sosta ai canapi.
Bastiano, dalla diretta Rai spiega: “Forse il Drago sta cercando il momento di distrazione di uno dei favoriti per entrare”, Ma questi momenti di “distrazione” passano senza che il Drago accenni ad entrare.
La piazza rumoreggia. Il mossiere, dal piede nudo sul pedale – a causa di un infortunio alla gamba – comincia ad alzare la voce. Anche il cavallo dell'Onda prende un calcio al posteriore sinistro. Tutti fuori…. sono passati cinquanta minuti dal momento che la busta, portata dal vigile urbano, è stata consegnata al Mossiere.
Si rientra per la terza volta al canape.
Si comincia a comprendere che sotto la calma apparente che continua a caratterizzare la mossa, c'è una tensione… un calcolo… che non trova ancora una sua quadratura. Mistero indecifrabile!
Più cavalli cominciano a mostrare segni di nervosismo.
Fuori la quarta volta…
Adesso la mossa matura… finisce la diretta Rai sul più bello per dare le ultime notizie. Intanto la corsa parte: mossa valida e una Tartuca che parte prima e non lascia spazio a nessuno. Dietro una lotta, neppure tanto dura, tra Lupa e Istrice… nulla che possa impensierire chi ha preso la prima posizione. E se la tiene fino alla fine.
Onore ai vincitori.