Una grande carriera. Scompiglio e Preziosa Penelope si aggiudicano nuovamente il cencio...
SIENA. La Lupa vince il Palio dell’Assunta 2016 e fa cappotto, con lo stesso fantino, Jonathan Bartoletti, detto Scompiglio, e con lo stesso cavallo, Preziosa Penelope. Un evento che non accadeva dal 1933. Un bellissimo palio… una splendida corsa.
Il mossiere chiama con una lentezza estenuante… nel silenzio assoluto della piazza
Ai canapi entrano, con altrettanta lentezza, il Nicchio, la Civetta, la Giraffa, l’Aquila, la Pantera, il Drago, il Bruco, il Leocorno, la Lupa e la Tartuca di rincorsa.
Le contrade si posizionano tutte, fitte fitte, nella parte bassa dei canapi… Il mossiere tenta qualche richiamo ma poi lascia spazio alla tradizione e manda tutti fuori. I partiti hanno avvio ed il mossiere tace, lasciando spazio e tempo. Poi la sua voce perentoria rompe il silenzio del Campo e il sussurro dei fantini. Il mossiere ferma ripetutamente la rincorsa: all’ordine di otto contrade contrasta il “disaccordo” di Aquila e Pantera. Nei canapi non si rispetta la posizione data dalla sorte. La Tartuca non ha tanto voglia di aspettare: si avvicina sempre di più ai canapi e forza la partenza. Ma il mossiere non ci sta e scoppia il mortaretto.
La mossa sembra comunque matura. Trecciolino non pare avere voglia di aspettare troppo. Dopo il consueto giro della piazza il mossiere richiama tutti dentro i canapi.
La Pantera non molla l’Aquila e la Tartuca forza nuovamente la mossa vedendo l’Aquila in buona posizione. Ma il mossiere non è convinto. La mossa, per lui – e malgrado il rumoreggiare della piazza – non è valida.
Nuovo giro di piazza e nuovo rientro ai canapi. I due grigi di Aquila e Pantera si fronteggiano… e i fantini fanno lo stesso. C’è confusione tra i canapi. Anche il cavallo della Lupa si agita e comincia a sentire l’emozione.
La Tartuca si mostra sempre ansiosa di partire. La “criticità” resta tra Aquila e Pantera. La Pantera, infatti, chiude l’ingresso alla Tartuca, malgrado il richiamo del mossiere.
Poi, quasi sorprendente la partenza…. Nicchio in testa… seguito da Drago, Civetta, Giraffa e Lupa. Al primo San Martino testa a testa tra Nicchio e Drago. Al secondo San Martino è il Drago in testa, il Nicchio cade, e la Lupa conquista la seconda posizione. Il Drago tenta di chiudere la Lupa ma questo non basta: dopo un leggero cedimento di Preziosa Penelope al terzo San Martino la Lupa sembra volare al Casato e diventa irraggiungibile… fino allo scoppio del mortaretto… e a quello della gioia dei contradaioli.