CASOLE D'ELSA. E domenica 20 luglio sarà finalmente Palio anche per i casolesi, dopo il rinvio a causa di pioggia. Il programma della giornata della corsa rimane invariato rispetto a quello della settimana precedente. Alle ore 11.30 è prevista la Santa Messa in onore di S. Isidoro, con la partecipazione delle contrade in costume, mentre alle ore 16.30 si svolgerà il corteo in costume delle contrade, delle antiche Fattorie e delle Autorità. Alle ore 18 è prevista la benedizione dei cavalli in Piazza della Libertà, prima di lasciare spazio al Palio, in programma alle ore 19. Dopo la corsa, seguirà una grande cena all’aperto e i fuochi d’artificio.
In previsione della corsa domani (18 luglio) alle ore 21, sono in programma in Piazza della Libertà, i giochi organizzati dalle sei contrade che corrono il Palio: Casole Campagna, Cavallano, Il Merlo, Monteguidi, Pievalle, Rivellino.
Autore del Palio 2008 di Casole d’Elsa è Francesco Chimienti. Chimienti, nato a Sannicola Lecce, vive e lavora in provincia di Siena e Firenze. Nel 1972 consegue la maturità Artistica e il titolo di Maestro d’Arte presso il Liceo Artistico di Lecce. Iscritto alla Facoltà di Architettura di Firenze, nel 1974 supera il concorso per Abilitazione e Cattedra disegno dal vero e storia dell’arte. E’ invitato nel 1977 alla Biennale d’Arte di Firenze. Dal 1964 ha esposto in mostre personali e collettive in varie parti d’Italia e all’estero.