Nei prossimi giorni il calendario ufficiale
Il torneo, giunto alla sua undicesima edizione, vedrà quest’anno ai nastri di partenza, o “al canape” per chi preferisce le metafore paliesche, 10 squadre quali Barbicone (i campioni uscenti e detentori del titolo), Castelsenio, Cavallino, Cecco Angiolieri, Duprè, Leone, Pania, Romolo e Remo, San Marco e Trieste. Il torneo partirà la settimana dopo Pasqua, quindi tra fine aprile ed inizio maggio.
Classico il format dell’evento con le squadre che saranno divise in due gironi da cinque squadre ciascuno che si affronteranno con scontri diretti nei campi di Cerchiaia e Torre Fiorentina per la fase a gironi e i quarti di finali, prima di approdare allo Stadio Artemio Franchi-Mps Arena per le semifinali e la finalissima. Finale che si terrà necessariamente entro il 10 giugno per non avvicinarsi troppo al periodo estivo e quindi al Palio di Provenzano.
Nei prossimi giorni verrà redatto il calendario completo della manifestazione ma intanto si è tenuta l’estrazione dei due gironi. Il girone A sarà formato da Castelsenio, Cavallino, San Marco, Duprè e Barbicone, mentre nel B sono state inserite Trieste, Romolo e Remo, Cecco Angiolieri, Leone e Pania. Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale.
Per il terzo anno consecutivo, Sport Siena sarà presente ad ogni partita del torneo e pubblicherà in maniera tempestiva i risultati in tempo reale e la cronaca della gara, diventando però anche “l’ufficio stampa” del torneo grazie alla redazione di comunicati che saranno poi inviati poi ai mezzi di informazione locali. Inoltre, grazie alla collaborazione con Siena Tv, verranno trasmesse le differite delle semifinali e della finale, insieme ad un reportage settimanale del torneo. Il tutto andrà infine a comporre un Dvd ricordo che potrà essere acquistato su ordinazione durante tutto lo svolgimento del torneo.