Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
  • Aquila
  • Bruco
  • Chiocciola
  • Civetta
  • Drago
  • Giraffa
  • Istrice
  • Leocorno
  • Lupa
  • Nicchio
  • Oca
  • Onda
  • Pantera
  • Selva
  • Tartuca
  • Torre
  • Valdimontone
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Contrade, 500 anni di storia. Un contributo al confronto

SIENA. La contrada della Selva, con questo documento, preparato con la fattiva collaborazione di rappresentanti delle consorelle Bruco, Giraffa e Nicchio, e con l’iniziativa di dibattito pubblico ad esso collegata, – 16 aprile, ore 17,30 nei locali del Museo di contrada – cerca di dare il suo supporto propositivo alla nascita di un percorso di riflessione, nel quale tutte le consorelle abbiano la possibilità di portare il loro originale contributo di idee e di proposte, per diventare insieme protagoniste, anche nel futuro, di un “modello senese” di vita sociale. Un modello nel quale il Palio sia l’elemento vivificante di un confronto/scontro fra popoli che, paradossalmente, quanto divide in occasione della corsa nel campo tanto unisce nella difesa dei valori e del patrimonio comune.
I PROBLEMI SUL TAPPETO
Pur con tutte le sfumature possibili, quanti vivono la contrada avvertono in maniera sempre più forte che qualcosa si sta incrinando nel modo di vivere la nostra festa e la nostra città. I segnali vengono oramai avvertiti da molti ma in maniera ancora piuttosto indistinta, per cui mentre si assiste al prodursi di un disagio crescente fra fasce sempre più ampie di cittadini, alimentato anche dal clima di generale insicurezza che contraddistingue tutta la società italiana, non si riesce al contempo a dare vita ad un processo di rigenerazione, che coinvolga tutte le forze sane del mondo contradaiolo e, più in generale, cittadino.
Proviamo ad esempio a porre l’attenzione sui consistenti flussi migratori da e verso la città murata, che da anni sta generando il tipo di sviluppo urbanistico che tutti conosciamo. Questo fenomeno, già analizzato con passione in passato non ha mai trovato risposte adeguate alle necessità di vita delle contrade e così, inesorabilmente, complice anche la crescita molto sostenuta dei prezzi del mercato immobiliare, si è avuto un forte mutamento del tessuto sociale dei rioni e la riduzione del numero dei contradaioli residenti, che ha generato una vistosa contrazione delle frequenze giornaliere nella società di contrada ed una macroscopica presenza di persone in occasione di grandi eventi, essenzialmente concentrati nel periodo dei pali. Si sono rotti così schemi secolari di rapporto fra territorio di nascita ed appartenenza contradaiola che, unitamente al ruolo omogenizzante svolto dai media televisivi ed ora dal web, ha portato ad una ipertrofica crescita quantitativa dei popoli di quasi tutte le consorelle e la inevitabile diversità nel modo di concepire e vivere la contrada fra quanti vi vengono solo per le “feste ricordate” e coloro che frequentano durante tutto l’anno.
Ma c’è ancora un altro fenomeno che si connette alla perdita di rapporti quotidiani propri della vita tradizionale di rione: il fatto che manca quel rapporto di confidenzialità familiare, di amicizia vissuta nel quotidiano, che fanno si che la contrada continui ad essere una grande famiglia ed il territorio una casa allargata.
Specialmente fra i giovani, anche fra quelli che frequentano durante l’arco dell’anno, sempre più spesso si dice “vado in contrada” e non “scendo in contrada”, evidenziando così, anche in modo semantico, che le distanze fra il posto dove il contradaiolo vive e lavora ed il luogo dove si ritrova con altri contradaioli sono cresciute. E immancabilmente aumentano anche le distanze con il tradizionale modo di sentire la vita della contrada, in quanto i modelli socioculturali dominanti finiscono per lasciare il segno.
Il dato più evidente è la crescente mancanza d’interazione tra le persone, in quanto prevale l’atteggiamento ad isolarsi in gruppi, in commissioni, in miniaggregazioni le più disparate, sia di lavoro che generazionali, o anche di semplici cerchie di amici dove si ricerca una propria autonomia (organizzativa e di pensiero), che gratifichi e faccia “riconoscere”. Tutto questo, ingigantito dalle grandi potenzialità di collegamento on-line che consente il web, genera uno scambio sempre più parcellizzato di sentimenti, di emozioni, di volontà e così s’interrompe il significato più autentico di “essere contrada”, quale valore condiviso di unicità.
Innumerevoli sono state le iniziative messe in atto per assicurare comunque una vita sociale ricca e dinamica: cene, gruppi teatrali, donatori di sangue, gruppi piccoli, gite e iniziative di ogni tipo. E questo ha consentito di perpetuare in maniera dinamica il legame fra la storia passata ed il presente, ma ora si avvertono dei sintomi accelerati di cambiamento, che rischiano di alterare in maniera irreversibile il delicato equilibrio fra città e Palio, fra cittadini e contradaioli, fra contradaioli frequentanti e protettori.
Non è saggio continuare a limitarsi a lamentazioni generiche, che accrescono semplicemente il malessere, dando spesso l’occasione al manifestarsi di fratture macroscopiche sia nel senso di comportamenti esibizionistici ed aggressivi, mutuati dai modelli della tifoseria sportiva, sia nel senso di un’esasperata ricerca di visibilità personale, spesso anche a scapito della coesione sociale.
IL FOCUS DELLA SERATA
Il gruppo di lavoro, appositamente costituito dalla Selva per preparare l’evento per il 16 aprile, proseguendo nel solco di quanto già avviato dalla consorella Bruco, fra i vari temi sul tappeto ha scelto d’incentrare la serata di dibattito su un argomento che si è ritenuto essere centrale nel percorso di riflessione che si sta cercando di avviare: la contrada ed il suo territorio.
E’ oramai evidente, infatti, che anche a Siena, come in ogni altra parte della società italiana, si assiste al diffondersi di una marcata maleducazione nei comportamenti dei singoli e dei gruppi, che porta ad atti d’inciviltà sempre più diffusi e che, in modo crescente, finiscono per coinvolgere anche le attività delle contrade, specie in occasione di festeggiamenti che,  aumentati in numero e durata specie nei mesi estivi, vengono vissuti sempre più con disagio ed insofferenza da chi vive o lavora nella città murata.
Si parla sempre più spesso dell’abuso di alcool, specie da parte dei giovani, di rumorosità diffusa a tutte le ore della notte, di atti d’inciviltà per le strade, di risse e, per ora in maniera ancora sussurrata, di circolazione di droga. Ma queste a ben guardare sono le degenerazioni del nostro
tempo, che la contrada come struttura sociale organizzata subisce piuttosto che generare, cerca di contenere piuttosto che di alimentare. E’ il mondo che sta rapidamente cambiando e, senza un’azione forte e consapevole, sarà sempre più difficile contenerne le contaminazioni negative.
Anche il tanto discusso problema della sicurezza in realtà è soprattutto un disagio legato ai fenomeni d’inciviltà suddetti, che ingigantiscono il senso di perdita di un contesto che, con i suoi ritmi e dimensioni, offriva accoglienza ed ospitalità rafforzando il senso di identità.
D'altronde la perdita di forza “morale” dei rituali contradaioli- specie quelli religiosi – e lo svilupparsi di nuove mode mutuate dai rituali del consumismo imperante, contribuisce a rendere sempre più precario il senso di appartenenza a comunità, che vogliono proporsi ancora come un modello di“grande famiglia” in un tempo in cui, fra l’altro, proprio l’istituto della famiglia mostra ampi segnali di cedimento.
Su tutti questi fenomeni il benessere diffuso degli ultimi decenni ha innestato con prepotenza nella vita delle contrade la necessità di attivare dei flussi economici crescenti, finalizzati sia alla gestione di un Palio sempre più dispendioso che a rispondere ai bisogni di accoglienza direttamente rapportati alla crescita delle presenze in occasione dei grandi eventi. Questo genera il nascere di attività sempre più complesse e lo sviluppo e gestione di un patrimonio immobiliare importante, che stanno erodendo il modello solidale e volontaristico proprio della vita di contrada, senza che si veda la nascita di un nuovo modello. Si assiste così allo svilupparsi di una spirale d’impegni e comportamenti, che nessuno sa come fermare né, tanto meno, si ha il coraggio di tentarne un effettivo ridimensionamento e questo accresce,fra l’altro, un progressivo ridursi del numero dei contradaioli disponibili a fare “lavori di fatica”.
Il quadro, insomma è estremamente complesso e richiede una riflessione più ampia e approfondita di quanto è stato fatto finora ma, soprattutto, richiede che si provi a costruire fatti concreti che, fuori dall'emotività generata da singoli episodi critici, segnino l'avvio di un percorso di riaffermazione del ruolo delle contrade come strutture portanti di un modello agito di civitas.
Prima di passare a delineare i confini entro cui vorremmo che s'incardinasse il dibattito della serata, riteniamo utile svolgere qualche breve considerazione su cosa vuol dire per noi “essere senese”, provando a focalizzare l’attenzione su alcuni elementi che, tutti noi sentiamo dentro, ma quasi sempre in modo indistinto.
VALORI E SIMBOLI
Nel bene come nel male la vita di ogni contesto sociale è caratterizzata dall’adesione dei propri membri a valori relazionali e comportamentali, che sono tanto più forti quanto più sono espressi attraverso simboli, che vengono riconosciuti dagli individui come caratterizzanti un loro modo di essere e di “apparire”. Il senso di appartenenza è un sentimento che fa parte del vissuto delle persone e che si fonda su elementi simbolici considerati oggettivi, ma, in realtà, tali simboli sono essenzialmente dei valori soggettivi, che però producono un attaccamento tanto più forte e duraturo quanto più sono collegati ad elementi di riconoscimento sociale. E’ il caso di un territorio con le sue forme, colori, odori e frequentazioni, nel quale ognuno cerca di essere riconosciuto per il suo fare e saper fare. E’ il caso di una bandiera, nella quale colori e simboli riassumono tutto il vissuto di un gruppo e di ciascuno dei suoi aderenti con i propri ricordi, emozioni ed aspirazioni.
Se questo è il senso delle cose, le contrade e, pertanto la città di Siena, sono l’espressione più alta di questi fenomeni, mostrando come i valori sociali e di solidarietà, che la comunità ha saputo costruirsi attraverso lo scorrere dei secoli – riconoscibili in una ricca simbologia che li semplifica e li esalta – sono riusciti a contenere le naturali spinte individualistiche ed egoistiche dei suoi appartenenti. In questo modo è stato possibile che prendesse vita un grande paradosso, in base al quale la ritualizzazione di forti contrapposizioni legate alla corsa del Palio ha generato al contempo lo sviluppo di un diffuso e vissuto sentimento: l’orgoglio di far parte di un contesto cittadino originale, anzi unico ed irripetibile. L'ampiezza e la velocità dei cambiamenti che oggi sono in atto nella società, però, fa sì che questi valori e rituali simbolici, che si sono evoluti nel tempo adattandosi ai mutamenti generali, siano messi a dura prova e se non vengono ripensati in termini dinamici e sostenuti con comportamenti coerenti, per le contrade c’è il rischio di subire non tanto un processo di profonda trasformazione, che è cosa naturale e sana, ma la perdita del proprio senso di essere.
Senza scadere in mitologie per un passato che fu, dove il confine fra sogno e realtà diventa spesso molto labile, occorre dunque avere presente dove siamo e che cosa vogliamo essere in futuro, e lo possiamo fare solo se dialoghiamo tutte insieme attivando le nostre forze migliori.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula