L’Asp conferma l’affidamento alle Contrade, tramite il Consorzio Tutela Palio, dei locali dove hanno preso vita i laboratori di scambio e formazione, animati dalle annuali edizioni dei corsi formativi
SIENA. Domani, 18 Ottobre ore 18.00, presso i locali del Saltarello, sarà sottoscritto il rinnovo dell’accordo tra ASP e il Consorzio per la Tutela del Palio (quale ente societario con capacità giuridica che rappresenta le 17 Contrade) relativo all’uso a titolo gratuito, di alcuni locali di proprietà dell’ASP, per il consolidamento e la valorizzazione del progetto intercontradaiolo “Città dei Mestieri”.
“Città dei Mestieri” è un progetto condiviso, di tutte le Contrade per tutte le Contrade e per la Città. Nasce e si sviluppa a supporto della manutenzione del patrimonio artistico delle Contrade di Siena e dei mestieri artigiani della storia cittadina, e per favorire anche un auspicabile sviluppo imprenditoriale, occupazionale, oltreché formativo di eccellenza.
E’ uno spazio fisico pensato come un ambito socio-culturale, un centro artigianale e culturale comune, un luogo di incontro, di scambio di conoscenze ed esperienze, ma anche di supporto reciproco, in cui potranno essere coinvolti anche i residenti delle strutture dell’Asp Città di Siena, in grado di partecipare all’insegnamento dei vecchi mestieri.
Motore di questo progetto sono le Contrade, attraverso il Comitato Permanente degli Economi e le Commissioni Solidarietà, che dalla fine del 2016 lavorano insieme attraverso un’apposita commissione operativa per cercare di dare una risposta concreta al progressivo venir meno delle abilità artigiane di cui le Contrade stesse necessitano e per rappresentare e incarnare al meglio le tradizioni cittadine.
Alla luce di quanto previsto dal proprio statuto, nell’aprile 2019, ASP Città di Siena ha affidato alle Contrade i locali di vicolo del Saltarello, che sono stati riqualificati tramite importanti interventi di miglioria, realizzati in gran parte con opera volontaria di molti Contradaioli, necessari a renderli idonei all’impiego previsto nelle attività progettuali.
A novembre 2021 sono partiti i primi corsi di formazione e dopo tre edizioni inizierà a metà del prossimo mese di novembre la quarta, quella 2024-2025. I corsi attivati, per i quali annualmente arrivano oltre 200 domande, sono i seguenti: Cucito 1°(iniziale) e 2°livello (avanzato) – Taglio e cucito monture 1° e 2° livello – Pittura su seta 1° e 2° livello – Calzamaglia – Calligrafia artistica 1° e 2° livello – Storia
dei costumi del ‘400:studio realizzazione bozzetti – Manutenzione e avviamento alla realizzazione di un’armatura – Lavorazione cuoio a mano 1° e 2°livello – Costruzione del tamburo – Introduzione al Ricamo – Oreficeria di Contrada –L’arte della costruzione di una scarpa storica – Intarsio. Per il futuro è prevista l’attivazione di ulteriori corsi formativi laboratoriali, oltre alla strutturazione di specifici seminari di approfondimento, già a partire dalla prossima edizione 2024-2025.
Il luogo di svolgimento della maggior parte dei corsi è il Laboratorio Comune di Scambio e Formazione del Saltarello, il cuore pulsante di Città dei Mestieri, dove si tramanda e si impara quello che serve per le attività che le Contrade svolgono in autonomia per la manutenzione del proprio patrimonio artistico. Si ricevono gratuitamente conoscenze e sapere e, in cambio, si restituisce del tempo alla Contrada.
“Città dei Mestieri”, per la sua natura, ricerca sinergie con la città; infatti ha intrapreso collaborazioni con altre realtà e istituzioni cittadine, oltre a quella fondamentale con ASP, quali il Siena International Photo Awards, per la cui edizione 2023 ha realizzato il premio Città dei Mestieri per i vincitori, e con la Casa Circondariale di Siena per percorsi di reinserimento sociale. Sono, inoltre, in corso di definizione progetti di collaborazione con le scuole cittadine per arricchimento reciproco e per allargare l’interesse dei cittadini sul progetto, sulla storia comune e sul valore dei mestieri artigiani e dell’artigianato artistico, in un’ottica di approfondimento formativo e professionale.
Il rinnovo dell’accordo tra Contrade e ASP Città di Siena ha una validità di cinque anni, ulteriormente rinnovabile, teso a favorire l’interesse della collettività, la cultura dello scambio e del lavoro di squadra, in modo che il patrimonio di conoscenze dei singoli possa diventare sempre più patrimonio comune.
L’ASP Città di Siena, in quanto Ente Pubblico, nato dalla trasformazione di ex IPAB, ha fra i propri fini istituzionali lo svolgimento di attività a favore e supporto del sistema dei servizi sociali e sanitari del territorio in collaborazione con gli enti pubblici e privati ,che a loro volta, svolgono in via diretta tali attività. Persegue la promozione e la gestione dei servizi riferiti ai bisogni della persona e delle
famiglie, attraverso attività sociali, socio – sanitarie e socio – assistenziali, finalizzate alla cura, al consolidamento e alla crescita del benessere personale, relazionale e sociale delle persone. Ai sensi dell’ art. 4 comma 5 del proprio Statuto “L’ A.S.P. può instaurare rapporti di collaborazione con Enti ed articolazioni dello Stato, con la Regione, con Enti Pubblici, con Associazioni, con Associazioni di Volontariato, con Cooperative Sociali, con organizzazioni non governative di cooperazione internazionale, con enti non commerciali e organizzazioni non lucrative di utilità sociale, con istituti di ricerca e università, stipulando con essi convenzioni, contratti di servizio ed
accordi di programma, purché strumentali ai propri scopi e nel rispetto degli indirizzi posti dall’Amministrazione del Comune di Siena.