Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
  • Aquila
  • Bruco
  • Chiocciola
  • Civetta
  • Drago
  • Giraffa
  • Istrice
  • Leocorno
  • Lupa
  • Nicchio
  • Oca
  • Onda
  • Pantera
  • Selva
  • Tartuca
  • Torre
  • Valdimontone
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Città dei Mestieri”: prosegue la collaborazione tra Contrade e ASP Città di Siena

L’Asp conferma l’affidamento alle Contrade, tramite il Consorzio Tutela Palio, dei locali dove hanno preso vita i laboratori di scambio e formazione, animati dalle annuali edizioni dei corsi formativi

SIENA. Domani, 18 Ottobre ore 18.00, presso i locali del Saltarello, sarà sottoscritto il rinnovo dell’accordo tra ASP e il Consorzio per la Tutela del Palio (quale ente societario con capacità giuridica che rappresenta le 17 Contrade) relativo all’uso a titolo gratuito, di alcuni locali di proprietà dell’ASP, per il consolidamento e la valorizzazione del progetto intercontradaiolo “Città dei Mestieri”.
“Città dei Mestieri” è un progetto condiviso, di tutte le Contrade per tutte le Contrade e per la Città. Nasce e si sviluppa a supporto della manutenzione del patrimonio artistico delle Contrade di Siena e dei mestieri artigiani della storia cittadina, e per favorire anche un auspicabile sviluppo imprenditoriale, occupazionale, oltreché formativo di eccellenza.
E’ uno spazio fisico pensato come un ambito socio-culturale, un centro artigianale e culturale comune, un luogo di incontro, di scambio di conoscenze ed esperienze, ma anche di supporto reciproco, in cui potranno essere coinvolti anche i residenti delle strutture dell’Asp Città di Siena, in grado di partecipare all’insegnamento dei vecchi mestieri.
Motore di questo progetto sono le Contrade, attraverso il Comitato Permanente degli Economi e le Commissioni Solidarietà, che dalla fine del 2016 lavorano insieme attraverso un’apposita commissione operativa per cercare di dare una risposta concreta al progressivo venir meno delle abilità artigiane di cui le Contrade stesse necessitano e per rappresentare e incarnare al meglio le tradizioni cittadine.
Alla luce di quanto previsto dal proprio statuto, nell’aprile 2019, ASP Città di Siena ha affidato alle Contrade i locali di vicolo del Saltarello, che sono stati riqualificati tramite importanti interventi di miglioria, realizzati in gran parte con opera volontaria di molti Contradaioli, necessari a renderli idonei all’impiego previsto nelle attività progettuali.
A novembre 2021 sono partiti i primi corsi di formazione e dopo tre edizioni inizierà a metà del prossimo mese di novembre la quarta, quella 2024-2025. I corsi attivati, per i quali annualmente arrivano oltre 200 domande, sono i seguenti: Cucito 1°(iniziale) e 2°livello (avanzato) – Taglio e cucito monture 1° e 2° livello – Pittura su seta 1° e 2° livello – Calzamaglia – Calligrafia artistica 1° e 2° livello – Storia
dei costumi del ‘400:studio realizzazione bozzetti – Manutenzione e avviamento alla realizzazione di un’armatura – Lavorazione cuoio a mano 1° e 2°livello – Costruzione del tamburo – Introduzione al Ricamo – Oreficeria di Contrada –L’arte della costruzione di una scarpa storica – Intarsio. Per il futuro è prevista l’attivazione di ulteriori corsi formativi laboratoriali, oltre alla strutturazione di specifici seminari di approfondimento, già a partire dalla prossima edizione 2024-2025.
Il luogo di svolgimento della maggior parte dei corsi è il Laboratorio Comune di Scambio e Formazione del Saltarello, il cuore pulsante di Città dei Mestieri, dove si tramanda e si impara quello che serve per le attività che le Contrade svolgono in autonomia per la manutenzione del proprio patrimonio artistico. Si ricevono gratuitamente conoscenze e sapere e, in cambio, si restituisce del tempo alla Contrada.
“Città dei Mestieri”, per la sua natura, ricerca sinergie con la città; infatti ha intrapreso collaborazioni con altre realtà e istituzioni cittadine, oltre a quella fondamentale con ASP, quali il Siena International Photo Awards, per la cui edizione 2023 ha realizzato il premio Città dei Mestieri per i vincitori, e con la Casa Circondariale di Siena per percorsi di reinserimento sociale. Sono, inoltre, in corso di definizione progetti di collaborazione con le scuole cittadine per arricchimento reciproco e per allargare l’interesse dei cittadini sul progetto, sulla storia comune e sul valore dei mestieri artigiani e dell’artigianato artistico, in un’ottica di approfondimento formativo e professionale.
Il rinnovo dell’accordo tra Contrade e ASP Città di Siena ha una validità di cinque anni, ulteriormente rinnovabile, teso a favorire l’interesse della collettività, la cultura dello scambio e del lavoro di squadra, in modo che il patrimonio di conoscenze dei singoli possa diventare sempre più patrimonio comune.
L’ASP Città di Siena, in quanto Ente Pubblico, nato dalla trasformazione di ex IPAB, ha fra i propri fini istituzionali lo svolgimento di attività a favore e supporto del sistema dei servizi sociali e sanitari del territorio in collaborazione con gli enti pubblici e privati ,che a loro volta, svolgono in via diretta tali attività. Persegue la promozione e la gestione dei servizi riferiti ai bisogni della persona e delle
famiglie, attraverso attività sociali, socio – sanitarie e socio – assistenziali, finalizzate alla cura, al consolidamento e alla crescita del benessere personale, relazionale e sociale delle persone. Ai sensi dell’ art. 4 comma 5 del proprio Statuto “L’ A.S.P. può instaurare rapporti di collaborazione con Enti ed articolazioni dello Stato, con la Regione, con Enti Pubblici, con Associazioni, con Associazioni di Volontariato, con Cooperative Sociali, con organizzazioni non governative di cooperazione internazionale, con enti non commerciali e organizzazioni non lucrative di utilità sociale, con istituti di ricerca e università, stipulando con essi convenzioni, contratti di servizio ed
accordi di programma, purché strumentali ai propri scopi e nel rispetto degli indirizzi posti dall’Amministrazione del Comune di Siena.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula