E sulle novità dice: "Stiamo lavorando per tutelare la nostra Festa"
SIENA. Oggi (11 giugno), il sindaco Franco Ceccuzzi ha incontrato i 34 membri della Commissione che assegnerà il Masgalano per i Palii del 2011. “Il vostro compito – ha detto – non è solo quello di giudicare coloro che scendono sul tufo durante il corteo storico. Ma anche quello di essere, fra gli altri, i custodi della tradizione, della cultura e dei sentimenti del Palio”.
L’incontro ha fornito anche l’occasione per presentare il presidente della commissione per questo anno: Francesco Boschi, presidente del Comitato Amici del Palio. “Francesco – ha continuato Franco Ceccuzzi – è, come voi, guidato da quella grande passione da quel grande amore per Siena e per il Palio. Sono convinto che saprà indirizzare con lucidità e intelligenza il vostro lavoro, che saprà confrontarsi con tutte le problematiche che vi aspettano”.
Il sindaco è anche tornato su alcune delle novità che il Comune presenterà al Palio del 2 luglio. “Abbiamo introdotto alcuni cambiamenti – ha spiegato Ceccuzzi – come i due giorni di prove regolamentate resisi necessari anche per come si è svolta questa primavera di addestramento, oppure l’abolizione del riscontro cronometrico. Un aspetto importante che vogliamo curare, come abbiamo concordato con Priori e Capitani, è quello della sicurezza e delle invasioni di pista. Stiamo cioè lavorando, assieme alle Contrade, per tutelare ancora di più la nostra Festa e la nostra città. Tutto questo ben consapevoli che l’autonomia delle Contrade non solo va rispettata, ma perfino tutelata. Sono disponibile, nel corso dell’inverno – ha continuato – ad effettuare nuovi incontri, anche per una verifica attenta al regolamento per l’assegnazione del Masgalano. Il Palio si è conservato negli anni anche grazie a quelle piccole modifiche che non ne scalfiscono in nessun modo la tradizione, ma che aiutano invece a preservarla”.