Le immagini di Giulia Brogi, Bruno Bruchi, Pietro Cinotti, Fabio Di Pietro, Francesco Giacchini, Studio Gielle, Paolo Lazzeroni, Studi Lensini, Ennio Petreni e Giuseppe Pirastru, abilmente montate dalla Loading Lab, con musiche originali di Filippo Fanò, saranno visibili al pubblico, nella Sala San Galgano, già a partire dalle ore 15 di domani, 27 novembre, fino al 1° dicembre.
La proiezione di circa 9 minuti rappresenta – come ha spiegato l’assessore alla cultura Marcello Flores d’Arcais- una selezione di scatti realizzati da alcuni fotografi senesi che, attraverso le immagini della Festa, propongono il loro elemento di appartenenza alla città, sicuramente molto più articolato rispetto ad altre realtà italiane”.
All’appuntamento erano presenti anche il Rettore del Magistrato delle Contrade Roberto Martinelli ed il Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio Fabio Caselli che, unanimamente, hanno espresso la loro condivisione relativamente all’impostazione del congresso, perché il Palio, come ha rimarcato Martinelli, “deve essere conosciuto e tutelato”.
Le due giornate rappresenteranno, infatti, l’opportunità di discutere, a livello scientifico, di quanto l’amministrazione comunale e la città hanno fatto in questi ultimi anni e di quanto sarà possibile attuare nel prossimo futuro.
“Siamo sempre alla ricerca di un’ottimizzazione di tutto quello che viene prodotto – ha detto Caselli – e, nonostante questo, gli attacchi, anche in malafede continuano”.
Per questo, dunque, l’importanza di un congresso, con contributi, anche internazionali, da parte di esperti e personalità di rilievo, dai quali trarre indicazioni per il futuro del Palio.
Assieme al filmato, visibile nella videinstallazione, le stesse immagini scorreranno, in sequenza, in un monitor.