Maggiore attenzione al corretto addestramento dei cavalli
SIENA. Dopo l’approvazione, avvenuta ieri, da parte della Giunta comunale, del Protocollo per l’erogazione degli incentivi per il mantenimento e l’addestramento dei cavalli da Palio, sono già state spedite, a tutti i proprietari, le lettere con le indicazioni e la modulistica (consultabile e scaricabile anche dal sito internet – link “Protocollo equino), necessaria per accedervi.
Gli interessati, quindi, potranno, con lettera indirizzata al Sindaco di Siena (P.zza Il Campo, 1) iscriversi all’ “Albo dei proprietari” fino alle ore 12 del prossimo 11 marzo (modulo 1), mentre per l’ “Albo dei cavalli” avranno tempo fino alle ore 12 del 18 (modulo 2), presentando la fotocopia integrale del libretti UNIRE, o libro genealogico estero equiparato, così come l’eventuale documentazione attestante il passaggio di proprietà dell’animale. La richiesta comporta, chiaramente, l’accettazione integrale di tutte le disposizioni presenti all’interno del Protocollo.
Da tener presente che, per le modifiche apportate, sia i proprietari che gli stessi cavalli, anche se precedentemente iscritti, dovranno rinnovare l’iscrizione.
Si ricorda che, in base all’art. 4 del Protocollo è proprietario del cavallo colui che possiede adeguata esperienza in ambito equino, per questi è richiesta la residenza nella provincia di Siena (in caso contrario dovrà essere notoriamente conosciuto nell’ambiente paliesco) e deve disporre di immobili e piste adeguate per l’allenamento. Come richiamato dall’art. 7 i cavalli per essere iscritti devono avere una percentuale non superiore al 75% di sangue inglese, e i seguenti dati biometrici: circonferenza stinco non inferiore a 19 cm per un’altezza da 150 a 156 cm e 19,5 se alti da 156 a 163 cm, mentre il torace potrà oscillare dai 170 ai 185 cm. Gli animali, invece, di età inferiore ai 5 anni non dovranno superare l’altezza di 161 cm e non potranno essere iscritti, per la prima volta, quelli di età superiore agli 8 anni.
La Commissione Tecnica ha confermato l’erogazione dei contributi, distinti fra “incentivi per il mantenimento” e “incentivi per l’addestramento”. Per i cavalli ammessi all’albo, con età non inferiore ai 5 anni, è stata prevista una quota pari al 100% per la partecipazione a due Palii, del 70% per la partecipazione a un Palio e due Tratte e del 60% per un Palio e una Tratta. La quota scende al 30% qualora partecipino a solo due Tratte e al 20% se la presenza è a una soltanto.
Per i cavalli di 4 anni l’incentivo al mantenimento prevede una quota pari al 20% se l’idoneità è per due Tratte e del 10% per una. Corrisposti, inoltre, 100 euro come rimborso spese per la partecipazione ai lavori di addestramento; per le corse, invece, ad ogni batteria corrisponderà un premio di 450 euro al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 al terzo, rimanendo, agli altri classificati, il rimborso spese di euro 100.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni contattare il competente ufficio comunale allo 0577 292374 – 2119. A breve il programma dei lavori e delle corse di addestramento predisposti dalla Commissione Tecnica.