CASOLE D'ELSA. Fibrillazione in paese per l'imminente Palio. Come negli scorsi anni, la manifestazione sarà articolata su tre giornate, da venerdì 11 a domenica 13 luglio, e avrà al centro una serie di momenti in preparazione della corsa finale, che vedrà la sfida tra le sei contrade paesane: Casole Campagna, Cavallano, Il Merlo, Monteguidi, Pievalle, Rivellino.
Il programma degli eventi prenderà il via venerdì 11 luglio alle ore 21.30 in Piazza Della Libertà, con l’uscita delle contrade in costume e la presentazione del drappellone dipinto da Francesco Chimienti. Sabato 12 luglio, a partire dalle ore 10.30 in piazza Lucchetti si terrà l’estrazione per la formazione delle batterie del Palio, mentre alle ore 16.30 inizieranno le batterie di qualificazione. Alle ore 19, in piazza della Libertà, è in programma il sorteggio delle contrade e alle ore 20 la serata continuerà con la cena nelle sei contrade.
La manifestazione entrerà nel vivo domenica 8 luglio. Alle ore 11.30 è prevista la Santa Messa in onore di S. Isidoro, con la partecipazione delle contrade in costume, mentre alle ore 16.30 si svolgerà il corteo in costume delle contrade, delle antiche Fattorie e delle Autorità. Alle ore 18 è prevista la benedizione dei cavalli in Piazza della Libertà, prima di lasciare spazio al Palio, in programma alle ore 19. Dopo la corsa, seguirà una grande cena all’aperto e i fuochi d’artificio.
Francesco Chimienti, autore del Palio 2008 per Casole d’Elsa, è nato a Sannicola Lecce, vive e lavora in provincia di Siena e Firenze. Nel 1972 consegue la maturità Artistica e il titolo di Maestro d’Arte presso il Liceo Artistico di Lecce. Iscritto alla Facoltà di Architettura di Firenze, nel 1974 supera il concorso per Abilitazione e Cattedra disegno dal vero e storia dell’arte. E’ invitato nel 1977 alla Biennale d’Arte di Firenze. Dal 1964 ha esposto in mostre personali e collettive in varie parti d’Italia e all’estero.