Alla riscoperta dei giardini del vicolo
SIENA. Il Bruco, circa due anni fa, ha rinnovato la convenzione con l’amministrazione comunale relativa alla gestione degli orti degli Orbachi, uno spazio di circa 5000 mq che si apre alla fine del vicolo e degrada verso Pian d’Ovile. Quest’area, risanata durante i lavori complessivi eseguiti su tutto il rione alcuni anni fa, mostrava evidenti segni di degrado che facilitavano, tra l’altro, una tipologia di frequentazione non proprio rassicurante.
Il principio che la Contrada è anche cura del territorio ha trovato in questo caso la sua massima attuazione: infatti sono i contradaioli che periodicamente si occupano del taglio dell’erba, della potatura delle piante, della pulizia dei camminamenti.
Nel 2008 la Contrada ha acquistato i locali della stalla che si affacciano sugli orti, ciò ha aggiunto una motivazione in più per la loro gestione ed infatti è stato realizzato un recinto dove il cavallo può stazionare sul prato, all’ombra dei numerosi alberi presenti.
Lo scopo, come è facilmente comprensibile pensando ai giardini di proprietà della Cntrada adiacenti ai locali di società e di contrada e alla tipologia di gestione (l’area è comunale), non è quello di farne una zona ad esclusivo uso di contrada ma di renderla godibile a tutti coloro che, a 300 metri da piazza del Campo desiderassero godere di un momento di relax nel verde.
Per questo è stata organizzata la festa “Primavera negli Orbachi, in programma sabato (12 aprile) per la riscoperta dei giardini.