Terzo appuntamento nella Torre con il documentario di Emmer
SIENA. “Bianco rosso e celeste. Cronaca dei giorni del Palio di Siena” è il titolo del documentario che verrà proiettato nei locali della Contrada della Torre martedì 10 Maggio, come terzo appuntamento del ciclo mensile “Il Palio nel cinema e nel piccolo schermo”. Diretta da Luciano Emmer con la collaborazione di Giancarlo Ravasio, la pellicola, uscita nel 1963, racconta le fasi della carriera dell’agosto 1962, con interviste ai fantini, al mossiere e ad altre figure dell’epoca.
A presentare il documentario sarà Roberto Testi, appassionato e studioso di cinema, che, nella sua breve introduzione, lo contestualizzerà storicamente evidenziando le differenze tra questa proiezione e le due che lo hanno preceduto nel ciclo: “Palio” di Blasetti e “La Ragazza del Palio”, entrambi seguiti con nutrita partecipazione e interesse da parte dei contradaioli presenti.
“Bianco rosso e celeste abbraccia i quattro giorni di Palio nella loro totalità, partendo dalla tratta – anticipa Testi – al suo interno troviamo interviste fatte a diverse personalità del Palio stesso, non solo fantini, il mossiere, e alla grande figura che fu Ettore Bastianini, ma anche a persone comuni, di diversa estrazione sociale che fanno parte di questa nostra fantastica tradizione. Quello che salta all’occhio è il contrasto tra le figure istituzionali e le figure del popolo, ed è qui che si trova la bellezza del documentario. Si parla di quella che è l’essenza stessa del Palio: non ci sono più differenze tra persona e persona, sono giorni in cui Siena e tutto il suo popolo respira e vive come se fosse un’unica entità”