Di questi sono 16 i barberi di quattro anni mentre il gruppo più numeroso è quello di cinque anni con ben 33 animali, poi sono 27 i sei anni, 16 i sette anni e 20 gli otto anni. I nove, dieci e undici anni rispettivamente sono 10, 5 ed 1. Ed ancora, 21 sono i cavalli che hanno già corso almeno un Palio: Delizia de Ozieri, Elfo di Montalbo, Elimia, Estremo Oriente, Fedora Saura, Gammede, Ganosu, Già del Menhir, Giordhan, Giove Deus, Guadalupe, Guess, Guschione, Iada, Ilon, Indira Bella, Insomma, Iolao, Istriceddu, Lampante e Leo Lui.
Nel pomeriggio di oggi (25 marzo) a Mociano il primo gruppo è subito al lavoro sotto gli occhi dei veterinari comunali che inizieranno a raccogliere dati e informazioni per compilare e aggiornare le schede di ogni soggetto. Piena soddisfazione da parte dell’amministrazione.
"Il lavoro della Commissione Tecnica è stato particolarmente impegnativo con così tanti cavalli, tutti ben presentati e sempre più vicini agli standard richiesti – dice Maurizio Cenni, sindaco di Siena – Ritengo che l’elenco che è uscito fuori dopo la selezione rappresenti un ottimo rapporto tra cavalli di esperienza e nuovi barberi di quattro anni che già dal prossimo anno potranno ambire a debuttare in Piazza. Inoltre, è positivo constatare che tutti i cavalli ritenuti “da Palio” facciano parte dell’elenco degli ammessi".