Siglato l’accordo per i diritti televisivi fino al 2025
SIENA. (a. m.) Per i prossimi quattro anni sarà La 7 l’emittente televisiva che trasmetterà le edizioni di luglio e agosto del palio di Siena ed eventuali corse straordinarie. L’accordo siglato dal Consorzio del palio dopo una trattativa durata un mese e dopo che le proposte della Rai non erano state ritenute convenienti, è stato presentato questa mattina dal sindaco Luigi De Mossi, da Gianluca Foschi, vicedirettore de La 7, e da Antonio Carapelli, presidente del consorzio e da Gianni Morelli, rettore del Magistrato delle contrade. La Rai a quanto sembra aveva proposto un contratto di un anno, proponendo 30 mila euro circa al Consorzio per la tutela del palio, salvo poi cambiare dopo avere appreso dell’interessamento della emittente della Rcs. L’accordo con la 7 è più corposo. Prevede infatti un esborso al consorzio di 540 mila euro per quattro anni, con i diritti televisivi in diretta e in differita che andranno a La 7 e quelli digitali a Rcs Media Group che li trasmetterà sulle sue principali piattaforme. Prevista anche la distribuzione della festa senese anche a livello internazionale.
“L’unicità di Siena e del Palio – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – è storia e la storia, senza presunzione, siamo noi. Per questo è giusto che ci sia, nel mondo dei media, la necessaria attenzione e perfino dedizione a questo straordinario esempio di civiltà, senz’altro unico al mondo”. “Rcs – conclude il sindaco Luigi De Mossi – ha saputo cogliere questa unicità e, attraverso il Consorzio per la Tutela del Palio e il Magistrato delle Contrade, sono sicuro che porteremo avanti un lavoro con grande spirito sinergico e che permetterà di far comprendere la grandezza della nostra festa di popolo, che dopo due anni di pandemia, ci apprestiamo a vivere di nuovo con passione e consapevolezza”.
“Il nostro intento – spiega il presidente del Consorzio per la Tutela del Palio Antonio Carapelli – è quello, come da Statuto, di svolgere attività in favore delle Contrade di Siena e questo accordo, raggiunto con grande soddisfazione reciproca delle parti, va in questa direzione. Siamo convinti che con questo accordo si potranno cogliere le peculiarità e le tipicità del mondo del Palio e delle Contrade, attraverso competenze e professionalità”.
“Ringrazio il Consorzio e il Comune di Siena – commenta il rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli – per il lavoro fatto e il raggiungimento del nuovo accordo con Rcs, che siamo convinti verrà portato avanti con impegno e soddisfazione per tutti. Fra breve la nostra vita tornerà finalmente ad essere scandita dai tempi del Palio è questo è già un grande traguardo”.
“Siamo consapevoli dell’unicità di questo grande evento che incarna una cultura del territorio che riguarda la storia e radici del nostro Paese. – dichiara Andrea Salerno direttore di La7 – Del resto il racconto della realtà, non solo politica o internazionale, è la chiave di lettura che ci rappresenta. Storia, passione, cultura, valore del territorio: tutti aspetti che Siena e il Palio uniscono in maniera unica. Sono infine molto contento che Pierluigi Pardo abbia accettato la conduzione”.
L’accordo prevede l’acquisizione delle due edizioni annuali del Palio di Siena. I diritti televisivi (diretta e differita) andranno a La7 e quelli digitali a Rcs Media Group che li trasmetterà sulle proprie principali piattaforme per gli anni 2022, 2023, 2024, 2025.
L’accordo prevede inoltre la distribuzione, in accordo con il Consorzio, del prodotto televisivo a livello internazionale, individuando i partner più corretti per la valorizzazione del Palio; realizzare una copertura mediatica estensiva e continuativa, utilizzando tutti gli asset e le testate del gruppo, in digitale e attraverso quotidiani e periodici; pianificare una strategia comune per generare nuove opportunità di contenuto.