SIENA. L'appuntamento per quanto previsto dal Protocollo per l’erogazione di incentivi per l’allevamento, il mantenimento e l’addestramento dei cavalli da Palio è fissato per sabato (27 settembre) dalle 10 alle 12.30, all’Ippodromo di Pian delle Fornaci. La Commissione tecnica comunale passerà in rassegna i puledri nati negli ultimi tre anni, da fattrici regolarmente iscritte all’Albo.
In palio i premi morfologia e presentazione.
Il primo verrà consegnato ai nati nel 2006, 2007 e 2008, mentre, solo quelli nati quest’anno, accompagnati da fattrici o già svezzati, verranno premiati per la presentazione, intesa come educazione e ammansimento del puledro, nonchè la sua toilettatura e quella della fattrice. Nel caso non fosse ancora svezzato, sarà portato a capezza e lunghina.
Per gli animali nati nel 2006 e nel 2007, condotti a mano con capezza o testiera, i giudici richiederanno andature a passo e trotto.
Gli allevatori, che dovranno presentarsi entro le ore 9, avranno a disposizione un box e un posto per parcheggiare il van. Ad ognuno di loro verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un rimborso spese di 100 euro per ciascun animale.
Anche i soggetti non ancora censiti dalla Commissione, dovranno presenziare alla rassegna, pena la mancata erogazione del contributo.
La partecipazione deve essere confermata; in caso di assenza, invece, se ne deve dare motivazione e restituire la scheda di iscrizione.