Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Immagina Toscana: la conferenza programmatica di Pisa

Due giorni di confronto ed elaborazione: bilancio di metà mandato ma soprattutto idee nuove

FIRENZE. Sgravi fiscali alle piccole e medie imprese nate da poco (ad esempio esenzione Irap nei primi tre anni), un’unica Agenzia regionale di sviluppo per favorire l’accesso al credito, un rapporto più semplice e diretto tra Regione e autonomie locali per una programmazione coordinata e sinergica, una spinta per portare a termine le grandi opere che la Toscana attende da anni. Sono solo alcuni degli obiettivi emersi dai gruppi di lavoro che si sono confrontati in questi mesi e che hanno portato il risultato di questo percorso a “Immagina Toscana”, la conferenza programmatica regionale del Pd Toscana.

Una due giorni di lavoro molto intensa, che si è svolta alle Officine Garibaldi di Pisa il 16 e 17 dicembre scorsi, e che ha visto un impegno forte del gruppo consiliare del Pd in Regione.

In particolare, il lavoro preparatorio – con quattro macrosettori di riferimento – è stato coordinato da Leonardo Marras (politiche istituzionali ed enti locali), Gianni Anselmi (sviluppo economico, agricoltura, turismo e cultura), Stefano Scaramelli (sanità e politiche sociali) e Stefano Baccelli (ambiente e territorio).

Durante la conferenza di Pisa, poi, si sono svolti riunioni di approfondimento, corner tematici che hanno discusso di un ampio spettro di questioni. Anche i corner sono stati coordinati da nostri consiglieri: Lucia De Robertis (Economia Circolare), Ilaria Giovannetti (Scuola, Università e Formazione), Titta Meucci (Governo del territorio), Nicola Ciolini e Enrico Sostegni (Sanità), Marco Niccolai (Agricoltura), Fiammetta Capirossi (Turismo, cultura e spettacolo), Gianni Anselmi (Aree di crisi) e Massimo Baldi (Sicurezza) insieme all’assessore Vittorio Bugli.

“Questa Conferenza Programmatica – ha detto Antonio Mazzeo, consigliere regionale e vicesegretario del Pd toscano – chiude la verifica di metà mandato ma segna allo stesso tempo l’inizio di una nuova fase che ci deve vedere protagonisti collettivamente. Non è un punto di arrivo ma di partenza, il nostro sguardo quindi va in tre direzioni, in un bilancio di quello che abbiamo fatto, in un impegno verso la fine della legislatura, perché il nostro orizzonte naturale è il 2020 e verso la costruzione della Toscana del 2030 perché tanti interventi che prendono forma oggi devono avere un orizzonte più ampio. Sono tante le azioni che abbiamo intrapreso in questi due anni, dalla riforma sanitaria alle misure contro povertà e inclusione sociale, passando per la gestione delle aree di crisi, interventi a favore delle piccole e medie imprese, strumenti urbanistici all’avanguardia. In tutto questo mi permetto di sottolineare un’attenzione costante al tema del lavoro che è e deve restare la nostra ossessione”.

Nel corso del dibattito, sono anche interventi il consigliere Pd Paolo Bambagioni e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

“Una forza di governo che non solo discute e si confronta sui problemi ma propone le soluzioni per risolverli – ha detto il segretario regionale del Pd Dario Parrini concludendo la kermesse – Con questa conferenza programmatica è venuta fuori la capacità e la competenza della classe dirigente che abbiamo saputo creare. Tantissime le proposte importanti avanzate in questi giorni, ne sottolineo solo alcune: l’idea di uno sconto molto forte e di esenzioni Irap alle imprese che da fuori si localizzano in Toscana, soprattutto per aree di crisi o con caratteristiche che in particolare diano diritto al beneficio. Mi piace anche l’idea di togliere Imu e Tari alle imprese che allargano la base produttiva e che portano nuova occupazione, compensando a livello regionale le mancate entrati ai comuni. Un’altra proposta che va nella direzione giusta da portare avanti con forza è quella dell’agenzia regionale di sostegno allo sviluppo per superare e riunificare i tanti bracci operativi attuali in modo da essere più concretamente in campo per favorire la crescita. Sulla sanità c’è bisogno di proposte che ci facciano fare passi avanti sulle questioni che stanno più a cuore ai cittadini, in questo senso importante è l’idea della visita urgente entro 72 ore, ovunque in Toscana e prenotabile dal medico. In generale – ha concluso Parrini – c’è bisogno di un salto di qualità nelle politiche del lavoro, della formazione, perché per risolvere il disagio sociale c’è bisogno di creare occupazione”.

“Pisa ha rappresentato il culmine di un impegno importante che abbiamo svolto negli ultimi mesi – commenta il capogruppo Leonardo Marras – Non si è trattato di un semplice quanto dovuto rendiconto del lavoro fatto in Regione a metà del nostro cammino di legislatura, ma di un vero e proprio sforzo collettivo del gruppo e del partito per aggiornare e innovare idee e programmi di governo. Sono molto soddisfatto, anche perché c’è stato un confronto vero, con tante persone (oltre 500 presenze in due giorni) e tanti protagonisti della società toscana che hanno portato un loro prezioso contributo. Ora – conclude Marras – possiamo guardare con più serenità e consapevolezza alle sfide che ci attendono per continuare a svolgere il nostro compito in Consiglio regionale».

 

Clicca qui per leggere il documento di sintesi finale della Conferenza Programmatica

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula