VENEZIA. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha deciso di scrivere al presidente della Rai Roberto Sergio e al direttore generale Giampaolo Rossi.
“La Regata Storica non è semplicemente un evento sportivo: essa rappresenta il cuore pulsante della storia e delle tradizioni di Venezia, una città unica al mondo, simbolo di cultura e bellezza senza eguali; la Regata è una delle manifestazioni che meglio raccontano la sua essenza, permettendo di rivivere secoli di storia e celebrando l’arte della voga alla veneta, un’antica disciplina che incarna valori di dedizione, passione e rispetto per il mare”.
Il tutto senza considerare che la decisione è stata presa proprio a ridosso della manifestazione, che prenderà il via il primo settembre, quindi con le evidente difficoltà nel trovare una soluzione alternativa.
“Appare oggettivo che rinunciare alla Regata Storica sarebbe come non trasmettere il Palio di Siena: l’oblio di una storicità che è parte integrante del racconto identitario dell’Italia che la Rai ha saputo costruire nel tempo; mi permetto, quindi, di chiedere cortesemente alla Rai di considerare una possibile soluzione con un gesto di grande sensibilità nei confronti dei veneti per mantenere vivo questo importante appuntamento nel palinsesto delle sue reti principali, Rai Uno, Rai Due e Rai Tre”.