PIOMBINO. Continua la settimana del Festival Internazionale Visionaria di Piombino. Dopo l’inaugurazione della sezione di video arte Vision Art nel pomeriggio di sabato 24 ottobre e l’inizio della rassegna Piombino in Nero.
Il prossimo fine settimana Visionaria entra nel vivo con la proiezione e la presentazione dei trenta cortometraggi in gara. Il premio Gran Visionario per la competizione internazionale sarà assegnato sabato 31 ottobre, da una giuria di esperti composta dal regista Roberto Andò, dal critico cinematografico Roberto Escobar, dal regista televisivo Cesare Gigli, dallo scrittore ed editore Gordiano Lupi e dal critico cinematografico Fabio Canessa. I film di questa sezione saranno proiettati nelle serate di giovedì e venerdì alle 21 presso il cinema Metropolitan di Piombino dove si terrà la serata finale sabato 31 ottobre. Il premio Fuori Classe, assegnato dagli studenti, sarà invece decretato la mattina di giovedì 29 ottobre.
Si terrà invece domani, mercoledì 28 ottobre la serata dedicata al Futurismo dal titolo “Sulle tracce del futurismo”, che prevede la proiezione del documentario di Marco Rossi Lecce diretto da Maurizio Carrassi e Fabio Solimini presentato a Enrico Crispolti e Amedeo Fago. Il film racconta gli anni del futurismo con interviste ed immagini inedite tra cui l’aeropittore Tullio Crali che, interprete d’eccezione delle poesie onomatopeiche di Marinetti, si esibisce in due declamazioni e la testimonianza della danzatrice e coreografa Giannina Censi.
Questi i film in gara nella competizione internazionale: “Ahyanan – A volte”, di Mahmood Soliman (Egypt 2008), “Anno 2018: Verrà la morte”, di Giuliano Bugani e Salvatore Lucchese (Italy 2008), “Arafat and I – Io e Arafat”, di Mahdi Fleifel (Denmark 2008), “Bonne Nuit – Buona notte”, di Valery Rosier (Belgium 2008), “De si prés – Così vicino”, di Rémi Durin (Belgium 2009), “Doppelgänger”, di Oscar de Julián (Spain 2009), “Go home – Vado a casa”, di Guillermo Arribas Cobian (Spain 2006), “Il cielo della domenica”, di Ermes Di Salvia (Italy 2009), “Il torneo”, di Michele Alhaique (Italy 2008), “Kiblayika yikbihiyna – Con le spalle a Kybla”, di Asif Rustamov (Azerbaijan 2009), “Les doigts de pied – Le dita dei piedi”, di Laurent Denis (Belgium 2008), “Viaje a Bangkok – Viaggio a Bangkok”, di Dionisio Perez (Spain 2008).
Nel Panorama italiano Premio FuoriClasse gareggiano invece: “Dance dance dance – Ballo ballo ballo”, di Natalia Saurin (2009), “Indagine su cittadini al di sopra di ogni sospetto”, di Ale Di Gangi e Cristiano Malvenuti (2008), “Ivan e Loriana”, di Stefano Cattini (2008), “L'amore è un taxi”, di Emiliano Cribari (2008), “La foglia perfetta”, di Paolo Budassi Frajese (2009), “La migliore amica”, di Daniele Santonicola (2008), “Se ci dobbiamo andare andiamoci”, di Vito Palmieri (2009), “Una più del diavolo”, di Marcello Gori (2009).
Questi infine i cortometraggi della sezione Vision Art, Arti Visive in Movimento: “Kloro nemesi”, di Vania Di Fiore e Vito G. Signorile (Italy 2009), “Mental Traffic”, di Marcin Wojciechowski (Poland 2008), “Metroscopic”, di Paul Windridge (United Kingdom 2009), “Motholic mobble part 3”, di Kaia Hugin (Norway 2009), “Mountain-water-painting – Montagna-acqua-pittura”, di Christin Bolewski (Germany 2009), “Nazione 94 – Settima potenza (Italia)”, di Roberta Baldaro (Italy 2008), “Not with a Bang – Non con un Bang”, di Alessandro Amaducci (Italy 2008), “On a day in April – In un giorno d'aprile”, di Claire Walka (Germany 2009), “One Two Three. Five – Uno Due Tre. Cinque”, di Tomoyuki Yago (Sweden / Japan 2009), “Passaggio vietato”, di Marco Zaccaria (Italy 2008).
Per informazioni è possibile visitare il sito <www.visionaria.eu.