Così, su Youtube, i Rimbamband presentano il loro video. In poche ore tremila visualizzazioni e centinaia di like
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Si chiamava My Sharona dei Knack , e ora diviene ”Virus Corona” e spopola in rete. Solo poche ore da quando i pugliesi Rimbamband lo hanno postato sui social ed è già un fenomeno, nel clima attuale dove la paura, la psicosi e mille pensieri neri aleggiano su noi sia a livello locale che sovranazionale.
Ed ecco che arrivano loro, cinque musicisti pugliesi che riescono giustamente a cantare di un virus che forse va ridimensionato ma che ormai fa parte della nostra vita da settimane, e sta rischiando di ledere la nostra vita economica e sociale anche più di quanto non stia facendo per le nostre abitudini quotidiane.
E la band pugliese gioca su questo, sull’amuchina e sulle quarantene, come ogni bravo ironico artista riesce a fare anche nei momenti meno piacevoli.
Nasce così la canzone Virus Corona, poco più di un minuto che si apre con il contrabbassista che tossisce seguito dagli altri tre componenti (manca Francesco Pagliarulo che si trova a Roma) . La parodia di My Sharona funziona davvero ed è anche una esortazione alla calma, all’educazione, alla precauzione senza isterismi. E il pezzo funziona davvero, loro sono bravi e divertenti e infatti le visualizzazioni aumentano velocemente, dopo la pubblicazione del video sui social da parte dei Rimamband ( Nicolò Pantaleo, Taffaello Tullo, Renato Ciardo e Vittorio Bruno). Un modo come un altro per sdrammatizzare e far vincere la nostra creatività, una delle doti per cui noi italiani siamo più noti. Insieme alle capacità di reagire ad una crisi. Un pezzo che significa anche ”ce la faremo”…Bravissimi.