VIAREGGIO. Viareggio entra nella fase più calda e intensa: il terzo week end di Carnevale tra musica, maschere, eventi e spettacolo.
Il clou della festa è per domenica (22 febbraio) con il brindisi al carnevale con due illustri viareggini: Marcello Lippi e Stefania Sandrelli.
Il CT della nazionale, campione del mondo e la signora del cinema italiano insieme per un brindisi ai 136 anni del Carnevale di Viareggio. Un omaggio dei due illustri viareggini per testimoniare il loro affetto verso la città nel periodo dell’anno in cui vive la sua più grande festa.
Ma la festa comincia domani (20 febbraio) con il Baccanale nel quartiere del porto: cinque giorni di festa con mostre, eventi sportivi, buona cucina con i menù della tradizione viareggina a base di pesce, sfilate di maschere, bande e gruppi folcloristici, eventi dedicati ai bambini e tanta tanta musica dal vivo lungo tutto il percorso rionale nello spirito originario del sano divertimento, che animerà le 5 giornate più intense del carnevale.
Tra le iniziative la mostra di opere pittoriche e bozzetti di Silvano e Alessandro Avanzini dal 23 febbraio presso la Sede Amap, in via Coppino
Sabato (21 febbraio) appuntamento in piazza Mazzini con "Maschere, maschere, maschere".
Un altro sabato di intrattenimento per gli abitanti della città e per tutti gli ospiti del Carnevale di Viareggio: alle ore 15,30 partirà da via Fratti la sfilata delle 13 maschere
isolate in concorso al Carnevale di Viareggio, un allegro corteo che attraverserà le strade del centro cittadino accompagnato da bande musicali che si esibiranno nel repertorio della tradizione carnevalesca viareggina.
Intanto in piazza Mazzini al via alle 15,30 lo spettacolo dal vivo con musica e animazione. I protagonisti del Festival dei Rioni interpreteranno le canzoni in concorso nell’edizione 2009 mentre Daniele Biagini si esibirà nel repertorio delle canzoni di Carnevale. E per la gioia dei più piccini gli artisti della Compagnia della Quinta, reduci dal successo di Dante Inferno al teatro di Rifredi di Firenze, metteranno in scena alcuni brani dal musical dedicato ai cartoni animati più amati di tutti i tempi. Uno spettacolo accompagnato da animazioni dal vivo e con la partecipazione di Mago Merlino, interpretato da Paolo Jellersitz che si intratterrà tra il pubblico insieme a tanti fantastici personaggi. Per l’occasione saranno messi a disposizione i gadget offerti da Telethon.
Anche per domenica (22 febbraio) grazie alla collaborazione con Radio Cuore la radio ufficiale del Carnevale di Viareggio il palcoscenico di piazza Mazzini ospiterà esibizioni live alcuni degli artisti più amati dai teen agers.
Torna l’ applauditissimo Daniele Stefani, già protagonista la scorsa domenica in compagnia di Mitch & Squalo, gli incontenibili dj e speaker di Radio 105 conduttori del
programma TUTTO ESAURITO insieme a Marco Galli in onda tutti i giorni dalle 7 alle 10.00 del mattino. Mitch & Squalo insieme a Daniele Stefani interpreteranno BATTICUORE, la hit del momento, un romantico rap che richiama la conosciutissima “serenata….di Lorenzo”, un brano che in queste settimane sta riscuotendo un successo strepitoso su tutte le emittenti nazionali.
Sempre domenica saranno protagonisti i Vick Frida, un gruppo che prende forma nel 2000 e che nel 2008 pubblica Cine_POP: il titolo dell’album, nato durante la scrittura di questo primo disco, non vuole indicare musica scritta per il Cinema, ma che con il cinema ha qualcosa in comune, e che dal cinema spesso trae ispirazione. Brani che in vario modo richiamano immagini tipicamente “celluloidi” o che da questo mondo adiacente rubano/citano temi di colonne sonore le cui atmosfere, la grande potenza evocativa risveglia la memoria, l’emotività di chiunque.
Poi la band dei DIVINA, che nasce dall'amicizia tra Alberto Nelli (voce, chitarra, autore
dei brani) Valerio Sereni (basso), e Valerio Selva (batteria).
Domenica interpreteranno brani tratti da "Il senso e l'idea", un album, undici brani: emozioni e canzoni scritte in tre anni; questo CD ci fa assaporare dai primi passi della
giovane band e il percorso intrapreso fino a giungere alle sonorità, alla scrittura, all’interpretazione matura e intensa di oggi.
EDUCATIONAL TOUR PER GIORANALISTI
La Fondazione Carnevale di Viareggio in collaborazione con UNA Hotel Versilia ha organizzato un educational tour per giornalisti di alcune testate della stampa nazionale ed internazionale specializzata in spettacoli e turismo. Il programma organizzato dalla Fondazione per i giornalisti, ospiti presso l’Una Hotel di Lido di Camaiore, prevede sabato alle ore 12.00 un incontro con il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, la visita guidata alla Cittadella del Carnevale nel pomeriggio, mentre la sera potranno partecipare al rione Darsena dove potranno assaporare le specialità gastronomiche della cucina viareggina.
Momento clou della visita dei giornalisti sarà naturalmente la domenica 22 febbraio quando potranno assistere alla sfilata del 3° Corso Mascherato. In questo modo avranno la possibilità di assistere al Carnevale di Viareggio, e conoscere il suo “dietro le quinte” con degli aspetti talvolta meno noti al grande pubblico ma molto importanti per comprende questo evento.
SPAZIO AI CARTONI ANIMATI ANCHE PER LA SFILATA DI DOMENICA 22 FEBBRAIO: Spongebob, l’allegro personaggio nato dalla fantasia del biologo marino e disegnatore americano Stephen Hillenburg ha scelto il Carnevale di Viareggio per festeggiare in Italia il suo decimo compleanno e sfila sui viali a mare con un carro a lui dedicato insieme ai giganti di cartapesta attesissimo dai tutti i bambini il carro di Spongebob, che sarà animato da tutti i personaggi della serie sarà di nuovo in sfilata anche per il corso del martedì grasso 24 febbraio. Le bande del terzo corso di Carnevale Al corso mascherato di domenica 22 febbraio torna a sfilare la Filarmonica La Versilia, banda ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009 che già ha dato spettacolo nei corsi precedenti con il numerosissimo gruppo di eccellenti musicisti accompagnati dalle coreografie delle bellissime majorettes.
Con loro anche il Gruppo Folkloristico "La Sorgente" della Filarmonica Giovanni Pacini
di Quiesa, una nutrita formazione di musicisti, percussionisti e majorettes.
Assieme alla Versilia sfilerà la Cornfield Rock Band di Palestro dalla provincia di Pavia, strepitosa marching band composta da 26 Drum Major e 6 Color Guards: ottoni sax e percussioni pronti a liberare una travolgente energia.
IL CARNEVALE DI VIAREGGIO RINNOVA IL SODALIZIO CON TELETHON VOTA IL CARRO PIU’ BELLO E AIUTA LA RICERCA SCIENTIFICA
Il Carnevale di Viareggio rinnova anche per il 2009 il sodalizio con Telethon. A partire dal terzo corso mascherato e fino al primo di marzo sarà possibile inviare un SMS SOLIDALE del valore di 2 Euro AL NUMERO 48515.
L’iniziativa a sostegno del progetto di ricerca sulla talassemia condotto dalla ricercatrice Giuliana Ferrari permetterà anche di votare il carro preferito del Carnevale di Viareggio. I carri in gara avranno infatti un cartello sul quale sarà riportato un numero, attraverso il quale esprimere la propria preferenza per il carro e al tempo stesso contribuire alla ricerca scientifica. Il numero dell’SMS solidale è attivo soltanto per i cellulari Vodafone. Dipinti e sculture dei maestri della cartapesta per la mostra ARTE TRA LE MASHERE che sarà inaugurata a Viareggio domani (20 febbraio) alle ore 18.00 presso Villa Paolina Una mostra organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e che ci porta in un mondo straordinariamente affascinante e di grande bellezza, quello del Carnevale di Viareggio e dei suoi protagonisti: i costruttori dei carri, che nel corso degli anni hanno messo al servizio della pittura e della scultura la loro fantasia, la loro creatività, la loro “arte”; una mostra che raccoglie le opere più belle e significative della lunga ed interessante vicenda artistica della città, attraverso il tratto unico degli artisti del carnevale.
GLI ACQUERELLI DI UBERTO BONETTI in mostra – domani (20 febbraio) l’inaugurazione presso la Sala consiliare della Misericordia di Viareggio Altro tributo a Uberto Bonetti, papà del Burlamacco, nell’anno in cui in tutta Italia si celebra il movimento futurista è la mostra dal titolo “Gli Acquerelli di Bonetti” che sarà inaugurata venerdì 20 febbraio alle ore 17.00 presso la sede della Misericordia di Viareggio in Via Cavallotti. Nella mostra, organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Viareggio in collaborazione con Radio e Rete Versilia, si potranno apprezzare acquerelli, opere originali del maestro viareggino, esposte grazie alla preziosa collaborazione della figlia di Bonetti Adriana.
CARNEVALE E SOLIDARIETA’: A FORTE DEI MARMI CI SI SCATENA IN PISTA CON IL VEGLIONE
ANNI ‘60 e dintorni
Domani (20 febbraio) alle ore 21.45 la Capannina Forte dei Marmi ospita l’atteso Veglione di Carnevale dedicato agli anni ’60 e dintorni.
Protagoniste dell’ appuntamento giunto alla 15° edizione, con la sempreverde musica
degli anni 60 , saranno le band Gli Antenati, Ladri di Note e Nontelodico Beat band che offriranno musica dal vivo a 360° con le più celebri canzoni del repertorio nazionale ed internazionale degli intramontabili anni ’60 e non solo. Animatore della serata sarà Marco Agostini. Il ricavato del veglione organizzato dall’A.I.L. -Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Meloma sezione di Lucca Pisa e Massa Carrara, con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio, sarà devoluto all’Unione Ospedaliera di Ematologia dell’Università di Pisa. I biglietti, 23 euro per l’ingresso con consumazione e 25 euro con ingresso consumazione e prenotazione del tavolo sono in prevendita presso Monododisco a Viareggio ( tel. 0584 45001). Per informazioni e prenotazioni è possibile anche chiamare i numeri 338 7624185 e 339 4360795.
“UN PRINCIPE CONTRO LA SLA”: Il Grand Hotel Principe di Piemonte con il Patrocinio del Comune di Viareggio e l'aiuto del manager Carlo Pallavicino, organizza una cena di beneficienza in favore della Fondazione Stefano Borgonovo Onlus per la ricerca sulla SLA, la malattia che tra gli altri ha colpito Stefano Borgonovo, stella indiscussa del calcio italiano degli anni 80/90.
Domenica 22 febbraio alle ore 19.00 presso il Grand Hotel Principe di Piemonte si terrà una breve tavola rotonda sulla situazione attuale della ricerca, condotta dal Professor Giorgio Galanti, Direttore dell’Agenzia di Medicina dello Sport dell’Azienda Ospedaliera di Careggi, ed i Professori Ivano Bertini e Lucia Banci, eminenti scienziati e ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze