ROMA. Spostarsi in aereo è diventata, ormai, un’abitudine comune degli italiani. Lontani sono i tempi in cui viaggiare in aereo aveva un carattere straordinario e costava un quarto di stipendio medio, se si voleva anche effettuare “il ritorno”. Oggi, grazie anche alle compagnie a basso a costo, si può volare spendendo una cifra irrisoria, tanto che prendere l’aereo sulle lunghe distanze può costare anche meno di un viaggio in treno o, più semplicemente, in auto. Inoltre, da una statistica sugli incidenti rilevati, l’aereo è anche il mezzo di trasporto più sicuro. Pertanto, sembra proprio un peccato dover pagare il parcheggio in aeroporto più di quanto si è speso per il volo.
Parcheggi salatissimi in aeroporto: dipende da voi
Dopo aver atteso il momento migliore per confermare il vostro volo, al miglior prezzo possibile, sarebbe un dramma dover pagare di più per un semplice parcheggio in aeroporto. Purtroppo, è questa la realtà, se non si prestano le dovute cautele. Infatti, sembrerebbe del tutto normale, arrivare in aeroporto, lasciare la propria auto e dirigersi verso il terminal. I problemi derivano da quanto può costare la semplice azione “lasciare la propria auto”. Non è così facile e immediato, infatti, e spesso si è costretti a prendere i mezzi pubblici o a farsi accompagnare, con tutti i disagi che ciò può comportare in termini di lunghe attese e mancate coincidenze. Spesso la comodità è l’unico aspetto che si prende in considerazione, dando per scontato il prezzo del servizio. Si rischiano, così, brutte sorprese che potrebbero compromettere la serenità dell’intero viaggio. E dato che il viaggio, possiamo dire, che inizia proprio in aeroporto, è fondamentale iniziare bene.
Per maggiore chiarezza facciamo parlare direttamente i numeri. Per una sosta in aeroporto, della durata media di una settimana, da sud a nord si può dover sborsare dai 50 ai 100 euro, come minimo. L’errore più comune è quello di non prendere in considerazione l’esistenza di alternative, sicure, convenienti e comode, situate nelle immediate vicinanze degli scali. Queste aree di sosta, collocate dai 3 ai 15 minuti di distanza offrono lo stesso servizio, con possibilità di personalizzazione, ad un prezzo assolutamente più ragionevole, che non lascia l’amaro in bocca come, invece, avviene regolarmente con l’ufficiale parcheggio in aeroporto. Il consiglio è quello di non arrendersi ai prezzi elevati, ma di cercare una soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Per fortuna c’è Parkos e sarà un parcheggio a cuor leggero
L’alternativa ai parcheggi all’interno dell’aeroporto c’è e si chiama Parkos. Spesso per fretta, scarsa informazione o semplice rassegnazione, infatti, si accettano le condizioni proibitive del parcheggio in aeroporto. Quello che è necessario sapere è che nei paraggi di ogni aeroporto ci sono aree di sosta attrezzate e comode, a pochi minuti di distanza dallo scalo, che offrono il parcheggio a prezzi decisamente inferiori. Se qualcuno crede che la distanza possa essere sinonimo di disagi e ritardi, si sbaglia di grosso. Innanzitutto, basta visitare il sito di Parkos per scoprire un motore di ricerca facile da usare che trova tutti i parcheggi disponibili, in ordine di prezzo, nella vostra area d’interesse. La ricerca necessita di due sole informazioni: le date di partenza e arrivo e l’aeroporto da cui dovete imbarcarvi, Parkos farà il resto.
I parcheggi offerti rispondono ad aziende specializzate, selezionate e convenzionate da Parkos, su cui vengono effettuati controlli e verifiche affinché presentino conformi livelli di qualità e professionalità. La prenotazione viene effettuata direttamente online e si avrà la certezza di un parcheggio riservato per la propria auto. Questa soluzione è vivamente consigliata, per non perdere tempo nella ricerca di un parcheggio, che potrebbe anche farvi perdere il volo. Potrete, così, scegliere il tipo, coperto o scoperto, e il servizio, navetta gratuita o car valet, per il trasferimento in aeroporto. Il tutto con la certezza di risparmiare e con la sicurezza di acquistare un servizio comodo e professionale, in cui le auto vengono controllate in aree dotate di videosorveglianza e altri servizi, per avere il massimo comfort. Inoltre, la prenotazione può essere modificata o cancellata con il minimo preavviso e senza costi aggiuntivi, se vi rendete conto di avere sbagliato inserendo i dati o se subentra l’esigenza di variare i vostri programmi.
Insomma, il massimo della flessibilità e della praticità a costi competitivi. Ad esempio, se il vostro aeroporto e quello di Roma Fiumicino oppure Ciampino, sappiate che andrete a spendere, sempre per una settimana, una cifra rispettivamente a partire da 18 euro e 23 euro, per un parcheggio scoperto. Si tratta, in fin dei conti, di meno di un quinto di quanto andrete a spendere nei parcheggi ufficiali ad un minuto dal terminal, al prezzo amarissimo di oltre 110 euro, che diventano 215 euro se non avete la prenotazione. Insomma, grazie a Parkos eviterete categoricamente situazioni simili, in cambio di un parcheggio conveniente, che sceglierete come piace a voi. Per fortuna c’è Parkos!