Qualche piccolo trucco per partire senza svenarsi
SIENA. Molti viaggiatori potrebbero pensare che risparmiare sui biglietti dei propri voli sia una questione di fortuna, magari incontrando per caso qualche offerta sparsa qua e là per la rete. Oppure potrebbero ritenere che il risparmio determina sicuramente un abbassamento significativo della qualità del servizio acquistato e che quindi va visto con una certa diffidenza. In realtà risparmiare sui biglietti aerei è una vera e propria scienza fatta studi statistici accurati e conoscenza delle giuste dritte che adesso, grazie ad un importante portale web, sveleremo a tutti voi che avrete la pazienza e la curiosità di leggerci.
Ci siamo basati su una infografica realizzata da momondo.it, che è uno dei maggiori portali internet dedicati alla prenotazione di soluzioni di volo e di hotel a livello globale. Momondo gestisce una immensa quantità di dati relativi alle prenotazioni; in un anno ha osservato ben 7,5 miliardi di tariffe ed ha così creato una pratica infografica che riassume i risultati dell’analisi statistica di questa mole di informazioni. Il primo elemento che è emerso dall’analisi è la data di prenotazione: programmare i propri spostamenti in anticipo è importante e i voli più economici si possono trovare, statisticamente, 53 giorni prima della partenza. Pertanto una prenotazione fatta con un anticipo eccessivo non porta troppi benefici; stesso discorso per una prenotazione fatta a ridosso della data di partenza, che rischia di vedervi presentare un conto quasi raddoppiato.
Il secondo elemento da tenere in considerazione è il giorno della settimana che sceglierete per partire: anche in questo caso ci sono delle differenze significative. Cercate di evitare lo spostamento durante i weekend e in particolare di sabato, giorno più costoso in assoluto, e cercate di preferire un giorno lavorativo. Il più economico, secondo i cervelloni di momondo è il martedì. Il terzo elemento per la partenza è l’orario. Questo fattore viene spesso trascurato, ma partire dopo cena è tendenzialmente la scelta più economica, rispetto a una partenza mattutina o peggio ancora pomeridiana, che è la scelta più costosa.
Questi tre piccoli trucchi, se applicati contemporaneamente possono determinare un risparmio significativo della vostra soluzione di volo, in alcuni casi si può arrivare addirittura al 50% in meno del prezzo di un volo scelto nelle fasce di punta. Per noi senesi gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze e Pisa. Quello di Firenze è sicuramente il più vicino, grazie ai numerosi collegamenti da Siena con la stazione Santa Maria Novella, dove partono ogni mezz’ora bus per l’aeroporto; Pisa, pur se più distante, è spesso preferibile per i maggiori collegamenti low cost e anche qui la stazione dei treni è ottimamente collegata con l’aeroporto con il Pisa Mover, che parte ogni dieci minuti.
Abbiamo fatto alcune prove utilizzando il portale di prenotazione voli momondo.it sulla tratta Pisa Londra, e su alcune tratte tra Firenze e destinazioni extraeuropee e vi confermiamo che ci sono differenze significative in base ai giorni e agli orari scelti: partire il martedì sera e prenotare con un discreto anticipo sono quasi sempre la scelta migliore, come si vede nell’immagine. Ma non dovete fidarvi a scatola chiusa, potete provare voi stessi con le destinazioni che più vi piacciono a vedere le differenze di prezzo che ci sono scegliendo voli che tengono conto delle indicazioni dell’infografica e confrontarli con altre soluzioni e probabilmente i risultati vi stupiranno. E’ quindi giunto il momento di dire basta all’improvvisazione e iniziare a prenotare le proprie vacanze in modo scientifico. Ora non vi resta che preparare la vostra valigia e non preoccupatevi se non riuscite a far entrare tutto dentro, in rete troverete senz’altro il giusto tutorial anche per questo!