La mostra dell'artista a Roma dal 14 giugno
AREZZO. La Galleria 20ARTSPACE di Roma, Via XX Settembre, 122, propone dal 14 giugno al 20 settembre 2012 una mostra personale di Walter Valentini, pittore, scultore, disegnatore, incisore, uno degli artisti italiani più apprezzati nel contesto internazionale. “Segnidisegni” è il titolo dell’importante esposizione, che si avvale di una corposa presenza di opere, circa sessanta, dal 1973 al 2012 – sculture, tecniche miste, incisioni – che pongono l’accento soprattutto sul segno quale principale elemento di connessione e d’ispirazione. Le opere, di vasto respiro e di ampie dimensioni, sono cromaticamente dominate dal bianco, colore caro all’artista, il cui stile è contraddistinto da una asciutta concisione e dalla ricerca di un universo geometrico; profondo è il rapporto formale da lui instaurato anche con l’architettura.
Walter Valentini, nato a Pergola (Pesaro) nel 1928, ha compiuto gli studi a Roma, Milano e Urbino: in quest’ultima sede, oltre alla scoperta ed approfondimento dell’arte incisoria, ha instaurato il suo profondo rapporto con la cultura rinascimentale, in particolare con l’arte di Piero della Francesca, che ha poi rielaborato, sviluppando originali processi esecutivi, anche attraverso tecniche e materiali specifici. Dal 1955 l’artista risiede stabilmente a Milano.
Il suo palmares comprende la presenza a manifestazioni di grande rilievo: a Cracovia nel 1984 gli viene assegnato il Grand Priz della X Biennale Internazionale di grafica; agli inizi del anni 90 è presente con numerose personali in gallerie private e musei, in particolare all’estero (Boston, Stoccolma, Amburgo, Colonia, New York, Tokyo, Monaco, Siegburg, Vienna, Ankara) e ad Aspen, Colorado, dove nel 1996 realizza un’opera di grandi dimensioni per l’Harris Concert Hall; nel 1995 espone a Parigi alla Galerie Dionne, “L’espace , le temps”.
Invitato a Montecarlo nel 1996 al XXXème Prix International d’Arte Contemporanea, gli viene assegnato il Priz Gabriel Ollivier; nel 1997 è invitato alla Biennale di Venezia e nel 1999 alla Quadriennale di Roma. Nel 2001 Palazzo Magnani a Reggio Emilia ospita una sua personale, “Sulle tracce dell’infinito”, nel 2005 Valentini espone a Loano (Palazzo Doria) con “La voce silenziosa delle stelle” e nel 2008 a Parigi (Galleria Le Hune Brenner) e ad Ancona (Mole Vanvitelliana) con “E’ una notte stellata. Ecco il Progetto”.
Walter Valentini ha svolto anche attività di rilievo come docente (dal 1983 al 1985 è stato direttore della Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano) e come illustratore di testi letterari (Dante, Leopardi, Luzi), in pregiate edizioni a tiratura limitata. Entrare nel suo cosmo artistico è un’avventura degli occhi e dell’anima, un viaggio ideale, secondo il titolo di una sua mostra, “sulle tracce dell’infinito” guidati dai suoi ‘segni’ e ‘disegni’ che, sorretti da un rigore geometrico e al tempo stesso liberamente creativi della materia e delle linee, guidano la mente a ritrovare un filo etico, un itinerario esistenziale smarrito. L’arte di Valentini si nutre del particolare e dell’universale e li esprime ed espande entrambi, ricorrendo a pochi cromatismi e a materiali che riesce a plasmare e utilizzare in opere multiformi e in progetti anche grandiosi, come la recente “Porta del cielo” della Chiesa di Ca’ Staccolo di Urbino.
L’inaugurazione della mostra, con la presenza dell’artista, avverrà giovedì 14 giugno, ore 18, presso la GALLERIA 20ART SPACE, Via XX Settembre, 122 , Roma (www.20artspace.net- info@20artspace.it ). Per info: Tel. 06/4824334 – Fax 06/4873062. Orario: Lunedì/sabato 10,30/13,30- 15/20. Domenica su appuntamento.