Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Utensili per ristrutturare in prestito e gratis: nasce a Campi l’emporio solidale

Progetto realizzato nell’ambito del Distretto dell’ Economia Civile in collaborazione con Leroy Merlin e dal 16 novembre torna il Festival con la seconda edizione

CAMPI BISENZIO. Un martello, una scala o della vernice, prese in prestito e gratuite. In cambio, volontariato civico o impegno sociale. Un patto di cittadinanza attiva è alla base del progetto Emporio solidale “Fai da Noi” realizzato dal Comune di Campi Bisenzio con Leroy Merlin e l’associazione Diaconìa Valdese fiorentina. 
 
Utensili e materiali consumabili, come vernici, stucchi e lampadine per rendere più bella e accogliente la propria casa sono ora a disposizione, senza alcun costo, delle famiglie in difficoltà economica e di chi non vuole comprare, ma vuole offrire il suo tempo e il suo senso civico. Un po’ una biblioteca per i piccoli lavori di manutenzione, ristrutturazione e decorazione, un po’ una banca del tempo. 
 
L’Emporio “Fai da Noi” è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, dell’assessore al Diritto alla Salute, al Welfare e all’Integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana, Stefania Saccardi, dal presidente della Società della Salute fiorentina nord-ovest, Enrico Panzi, dell’associazione Diaconìa Valdese, Davide Donelli, del coordinatore CSR di Leroy Merlin Italia, Luca Pereno e del responsabile Caritas Vicariale Campi Bisenzio don Marco Fagotti.
Nei primi giorni, in fase sperimentale, lo spazio sarà aperto il sabato dalle 15 alle 16.30. Il cittadino potrà accedere al prestito registrando i suoi dati e accettando la collaborazione per progetti di volontariato civico. 
 
L’Emporio solidale  “Fai da Noi” è uno dei progetti che rientrano nel Distretto di Economia civile di Campi Bisenzio, il primo in Italia. Da due anni ormai Campi è diventato il laboratorio nazionale dell’economia sostenibile, inclusiva e partecipata  con progetti dedicati all’ambiente, alla condivisione e  al rispetto del territorio. Un progetto sperimentale nato al Festival dell’Economia Civile che partirà, per la sua seconda edizione, il prossimo  16 novembre e per tre giorni porterà esperti nazionali e internazionali a discutere e a proporre soluzioni concrete per un altro tipo di economia, più civile e solidale. 
Pronti i tavoli di discussione sui temi chiave: welfare e comunità, rigenerazioni di luoghi e spazi di comunità, nuovi modelli energetici, lavoro, giovani e formazione. Il metodo di lavoro è semplice, ogni tavolo è coordinato da un soggetto segnalato dal gruppo e partecipano realtà locali e nazionali dei 5 sistema di riferimento: istituzioni, attori economici, società civile, scuola-università e cittadini. 
 
“Un altro sviluppo non solo è possibile, ma è sempre più realtà – ha commentato Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio –  L’emporio solidale diventa un modello di economia inclusiva, contro lo spreco e per la cittadinanza attiva. Abbiamo scelto di lasciare fuori il denaro e considerare come moneta il tempo e la voglia di fare qualcosa per la comunità, come riparare una panchina o sistemare un giardino pubblico. Piccole grandi azioni che fanno la differenza e che passo dopo passo possono costruire davvero un sistema più complesso dove al centro c’è il cittadino”
 
“Un progetto che dà una risposta ad un bisogno, assecondando le esigenze anche delle persone in difficoltà economiche, e che attiva un percorso più ampio di cittadinanza attiva – dichiara l’assessore regionale Stefania

​Saccardi

 – Si consolida così un patto di solidarietà tra cittadini e amministrazione pubblica a beneficio di tutta la comunità. Un’esperienza che po’ diventare esempio per altre realtà e che segue la linea tracciata dalle politiche sociali della Regione Toscana”

 
“Leroy Merlin crede nell’importanza di una società fondata sulla condivisione, in cui fare rete diventa non solo una necessità, ma anche un valore per la comunità e gli Empori Fai da Noi come quello di Campi Bisenzio ne rappresentano l’esempio concreto. Questi progetti provano quanto la collaborazione fra tanti soggetti diversi attivi un processo capace di generare un risultato maggiore della semplice somma di quanto prodotto dai singoli attori – ha dichiarato Luca Pereno, resposabile CSR di Leroy Merlin Italia – Un’idea originale per offrire aiuto a persone e famiglie in difficoltà ma soprattutto per generare valore sociale per la comunità”.
 
“Il progetto “Emporio Fai da noi “costituisce un completamento delle opportunità che Casa delle Viole offre ai propri ragazzi – dichiara Davide Donelli, dell’associazione Diaconia Valdese –  Il servizio è il frutto della condivisione del lavoro tra Enti pubblici, la Diaconia Valdese Fiorentina e le aziende del territorio e fornisce quella visibilità che gli è dovuta, oltre che quelle opportunità di formazione e di orientamento al lavoro che sono la garanzia per i ragazzi di un’effettiva capacità di autonomia ed emancipazione per il futuro”
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula