SHANGHAI. Harvard, Stanford, Berkeley, Cambridge, MIT, Princeton, Oxford, Caltech, Columbia, Chicago le migliori Università del mondo secondo l’Academic Ranking of World Universities 2016 (Arwu).
La prima università italiana, La Sapienza di Roma, si posiziona in testa agli atenei italiani alla 163esima posizione con un punteggio totale di 19.23, insieme con l’Università di Padova in 183esima posizione con un punteggio di 18,19.
La classifica pubblicata dalla Jiao Tong University di Shanghai prende in esame le 500 università migliori nel mondo. Seguono nel range 201-300 il Politecnico di Milano e le università di Bologna, Firenze, Statale di Milano e Pisa. Siena? Non l’abbiamo trovata…
Gli indicatori presi in esame dall’Arwu sono rigorosi e comprendono premi Nobel e riconoscimenti accademici ricevuti, qualità della ricerca e le performance rispetto al numero degli iscritti. Sei i parametri su cui si basa la classifica: premi internazionali di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola Università (20%), le citazioni di pubblicazioni scientifiche in Thomson-Reuters (20%), le pubblicazioni “Nature&Science” (20%), le pubblicazioni tecnologico-sociali (20%). Questi parametri sono poi correlati con lo staff accademico, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%).