MATERA. Raggiungere la Sardegna, sebbene questa sia un’isola, oggigiorno non è assolutamente complicato. Ogni giorno infatti partono numerosi traghetti, che permettono di raggiungere l’isola abbastanza rapidamente. Si parla di traghetti perché questi offrono una possibilità particolare, ovvero quella di portare con sé la propria auto. Questa è spesso la soluzione migliore se si viaggia con figli piccola o se si programma un viaggio lungo, perché consente di visitare tante diverse località facilmente e con una spesa non troppo elevata.
Il viaggio in traghetto
I traghetti che oggi portano in Sardegna offrono un viaggio comodo, abbastanza veloce e senza alcun tipo di problema. I tempi di percorrenza dipendono ovviamente dalla località di partenza, ma i servizi a bordo permettono in genere di passare le ore di navigazione in modo sereno e interessante. Il biglietto è facilmente prenotabile sul web, dove si possono trovare vari itinerari; se si vuole partire dalla Toscana, ad esempio, è semplice trovare una partenza grazie ai servizi di vendita online biglietti del traghetto da Piombino a Olbia. Ricordiamo che il traghetto che segue questa tratta parte solo durante i mesi più caldi, è però bene prenotare sin da ora, per poter scegliere tra tutte le offerte disponibili e non avere brutte sorprese dell’ultimo minuto.
Al mare a Olbia
Oblia si trova a due passi dalla Costa Smeralda e appena a nord dell’isola di Tavolara. Si tratta di uno dei tratti di costa della Sardegna più belli in assoluto; e infatti proprio qui ogni anno arriva la gran parte dei turisti che raggiunge l’isola. Il consiglio è quindi quello di organizzare la gita evitando i periodi di maggior afflusso, quindi soprattutto il mese di agosto. Giugno e settembre sono i mesi migliori per arrivare a Olbia, soprattutto se si sta organizzando un fine settimana lungo o comunque una breve vacanza. In questi periodi infatti i turisti presenti sono numerosi, ma non in numero eccesivo. Non è possibile fare un elenco esaustivo delle più belle spiagge che si trovano a breve distanza da Olbia, perché il numero è elevatissimo. A Nord della città c’è la zona di golfo Aranci; la città è molto vicina anche a Porto Rotondo e ad alcune delle spiagge più note della Sardegna. Spostandosi verso sud invece troviamo una schiera di spiagge bellissime, a partire dalla laguna di Le Vecchie saline, per arrivare fino a San Teodoro. L’isola di Tavolara si trova di fronte alla costa, interessante per una gita naturalistica o anche solo per godersi il mare cristallino di questa zona.
In città a Olbia
Già i fenici si fermarono in questa zona della Sardegna, che ha poi ospitato diverse popolazioni, tra cui greci e romani, senza dimenticare gli Aragonesi. La città stessa ospita un centro storico molto piacevole, con palazzi antichi e chiese assolutamente da visitare, compreso qualche tratto delle antiche mura di epoca punica. Nei dintorni si possono vedere i resti di tutte le popolazioni che hanno vissuto in questa zona nel
corso dei millenni. Per gli appassionati di storia e di archeologia c’è solo l’imbarazzo della scelta, dagli antichi nuraghi di Riu Mulino alla tomba dei giganti, fino al parco museo di Dorgoli.