FIRENZE. Prosegue con successo alla Fortezza da Basso l'edizione 2009 del Festival della Creatività. Si susseguono ogni giorno – fino alle 2 di notte – numerosi eventi fra conferenze, laboratori, spettacoli, performance sportive, mostre, degustazioni.
Sabato 17 anche il Festival celebra la Giornata Mondiale contro la Povertà. Alle 10 nella Sala Convegni Ibra del Padiglione Spadolini si terrà una conferenza a cura di Mohand Cherifi dell'UNDP United Nation Development Programme, mentre alle 11 nella stessa sala si svolgerà l'incontro "Verso il Segretariato Mondiale per il Diritto all'Acqua" – a cura di Water Right Foundation e IMADA, Iniziativa Multipartenariato per l'Applicazione del Diritto all'Acqua, con numerosi ospiti internazionali.
Al primo piano del Padiglione Spadolini proseguono i laboratori per grandi e piccoli, dove fare pratica di piccola falegnameria, orto in cucina, navigazione su internet… e per il secondo giorno si può partecipare al Torneo di "Trafficopoli", gioco del traffico ad emissioni zero.
Alle 14 nel Social Media Point dello Spadolini lo stimolante incontro "Elastica-Mente: Scopri le Tecniche per Pensare Creativo" a cura di Lorenzo Frizzera, docente di Mindscape Studio.
Segnaliamo alle 14.30 due conferenze sul tema caldo della mobilità nel Padiglione Nazioni: in sala A "Le nuove tecnologie e la mobilità", in sala B "Il progetto dei treni in affitto".
Alle 15 il vicepresidente della Giunta Regionale Federico Gelli introdurrà l'incontro "Città accogliente, città viva, città più sicura" che prenderà vita al Cavaniglia pedana. Interverranno lo scrittore Antonio Tabucchi, il rappresentante COSPE Udo Enwereuzor e la docente di criminologia dell'Università di Siena, Anna Coluccia.
Alle 16.30 nella Sala Convegni grande dello Spadolini "Quando la creatività incontra l'innovazione", incontro promosso dall’associazione “Italian Women in the World” e coordinato dalla Presidente Patrizia Angelini
In Polveriera, cinema internazionale: alle 18 rassegna di film dedicati al tema della città a cura del Florence Queer Festival.
Alle 20 "Michela Lombardi Trio plays Burt Bacharach": concerto in collaborazione con Lucca Jazz Donna allo Spazio Incontri "Donna è web" nel piano terra dello Spadolini.
Ma la musica prosegue fino a notte fonda: alle 21.30 l'abstract-pop di AGF / DELAY e a seguire il concerto elettronico del duo tedesco Mouse on Mars. Seguono dj set per tutti i gusti fino alle due.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Info: <www.festivaldellacreativita.it | <info@festivaldellacreativita.it