Un convegno a Firenze promosso Lega del Chianti, Comune di Firenze e Associazione Mendrisio
FIRENZE. Sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, Firenze si prepara a celebrare uno dei suoi più illustri cittadini: Mario Luzi. La Lega del Chianti, assieme all’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo, si sono fatte promotrice di un convegno scientifico per ricordare il grande poeta e scrittore, che si spense nella sua casa di Firenze il 28 febbraio 2005.
“Dieci anni dopo, il ricordo: Luzi tra colline di Toscana e memoria di Dante (nel 750esimo)”, questo il titolo dell’appuntamento che riunirà sabato 28 febbraio, dalle ore 10 nel Salome dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, i più illustri conoscitori e studiosi di Luzi, tra cui: Sergio Givone, Anna Dolfi, Marcello Ciccuto. I relatori condurranno il pubblico presente alla scoperta del legame tra il poeta, la Toscana e la Terra del Chianti, al quale era particolarmente affezionato, tanto da essere stato nominato nel 2000 Legato Ad Honorem della Lega del Chianti in occasione del Capitolo Straordinario per il Grande Giubileo tenutosi nella Cattedrale di Fiesole. Proprio per questa sua caratteristica, il convegno è stato realizzato grazie al contributo di Chianti Banca e il Consorzio Chianti Classico, che assieme alla Lega del Chianti sono le istituzioni che rappresentano questo prezioso territorio.
Nel corso dell’iniziativa, co-organizzata con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, sarà inoltre presentata una plaquette realizzata dall’Associazione Mendrisio con il sostegno di Banca IMI: si tratta di un inedito di Mario Luzi dal titolo “Il pianto di Maria” dedicato alla lauda di Jacopone da Todi, con l’introduzione dell’Arcivescovo e teologo Mons. Bruno Forte.
La mattina si concluderà alle ore 12 con la IV edizione del premio “Firenze per Mario Luzi” e la premiazione dei vincitori del concorso di poesia riservato alle scuole medie inferiori e superiori di Toscana.