Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Un protocollo d?intesa sottoscritto da UNCEM Toscana e Agenzia Regionale di Sanità

FIRENZE. Condividere dati ed informazioni, per realizzare progetti con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, che vivono nelle zone montane della Toscana. È questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina da UNCEM Toscana e Agenzia Regionale di Sanità (ARS), alla presenza dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Gianni Salvadori.
Una collaborazione importante, quella sancita oggi, visto che ARS è un ente strumentale e funzionale della Regione Toscana,  preposta ad attività di studio e di ricerca in materia di epidemiologia e di verifica della qualità dei servizi sanitari, a confermarne il valore anche la presenza dell’Assessore Regionale Salvadori. Da parte sua UNCEM Toscana sta lavorando molto, proprio sui temi relativi alla salute ed al benessere dei cittadini che vivono in montagna: a dimostrarlo una serie di importanti progetti in questo campo tra questi i più importanti sono “Reti sociali a sostegno del welfare locale” volto alla sperimentazione di innovazione nel campo socio sanitario, “montagna in salute” che ha l’obiettivo di monitorare situazioni di disagio e prevenire il fenomeno dei suicidi e “Centro Documentazione per l’Accessibilità” che ha come fine ultimo quello di progettare un centro di documentazione sull’accessibilità in Toscana. Questi progetti vedono la stretta collaborazione della Regione Toscana, ma anche la partecipazione diretta delle Società della Salute delle zone montane, con queste ultime UNCEM ha sottoscritto già nel 2005 un protocollo d’intesa   per la realizzazione di un progetto di coordinamento finalizzato a mettere a sistema  risorse e capacità ed obiettivi.
In questo quadro l’accordo con ARS assume un valore importantissimo, grazie a questo i due enti sottoscrittori realizzeranno un tavolo di confronto periodico, al quale parteciperà anche un rappresentante della Regione Toscana,  nel quale si discuterà di programmi di attività e dello scambio informativo. Proprio sul fronte dello scambio informativo ARS metterà a disposizione di UNCEM e quindi di comuni e comunità montane, il proprio centro di documentazione sugli indicatori di salute delle varie zone toscane.
Una parte del protocollo riguarda, invece, la condivisione, in particolare UNCEM si impegnerà a favorire il coinvolgimento dei comuni, delle comunità montane e delle società della salute all’interno dei progetti che ARS sta portando avanti. Tra questi c’è da segnalare quello della valutazione sulla eguaglianza dell’accesso alle prestazioni del servizio sanitario regionale, il progetto ministeriale “Guadagnare in salute , rendere facili le scelte salutari” relativo ai problemi dell’uso del tabacco, alcool stupefacenti, impropria alimentazione e insufficiente attività fisica ed, infine, l’analisi delle patologie da calore e promozione degli interventi di salute nei confronti degli anziani nel periodo estivo.

“ Con la firma di oggi- ha dichiarato Oreste Giurlani Presidente di UNCEM Toscana – si va a sancire una collaborazione importante tra Uncem Toscana, che in questi anni si è configurato come un laboratorio di innovazione nel settore delle Politiche Sociosanitarie, e ARS, leader toscano nel settore dello studio e della ricerca in materia di epidemiologia e verifica della qualità dei servizi sanitari. Questo atto sarà un’opportunità in più che si va creare per le Zone Sociosanitarie della Toscana in materia di programmazione e che in futuro porterà servizi migliori e maggior benessere ai cittadini toscani, tenendo conto anche di coloro che abitano quei territori dove la marginalità e la montanità, possono divenire un ostacolo per l’accesso a tutta una serie di servizi”.
“Un accordo importante – ha detto l’Assessore Salvadori – che dimostra ancora una volta l’attenzione che a livello regionale si pone ai bisogni di salute dei cittadini soprattutto quelli più disagiati. L’impegno della Regione Toscana per ridurre il disagio dei cittadini toscani è forte, basti bensare al grosso lavoro sul fondo regionale per la non autosufficienza arrivato alla fine del 2009 con risultati davvero ragguardevoli, primo fra tutti la drastica riduzione delle liste di attesa per l'inserimento in RSA”.
“Il  protocollo di intesa – aggiunge il Presidente di ARS Giovanni Barbagli –  sottolinea una  volontà comune di UNCEM e ARS di creare  una rete di collaborazione di estremo interesse  per entrambi che va oltre le intenzioni formali di  volontà di collaborare e individua obiettivi, azioni e metodi  di alto profilo, ma anche molto concreti. La ricaduta della collaborazione consentirà di trasferire alle comunità locali conoscenze, informazioni, know-how, che  saranno messe a disposizione per i progetti  locali, ma anche per l’utilizzo di questo bagaglio non solo ai fini  della ricerca scientifica ma anche e soprattutto delle politiche locali. Le sinergie che si  mettono in campo tra UCEM ed ARS – conclude Barbagli –   consentiranno di monitorare  i progetti regionali e locali che riguardano settori come gli anziani fragili, i non autosuffcienti ecc…”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula